Caffè con la schiuma proprio come quello del bar: sai come prepararlo in casa?

Il caffè, la bevanda simbolo di noi italiani. Se desideri fare in casa un caffè cremoso e gustoso come al bar allora devi seguire questi piccoli, ma preziosissimi, consigli.

Sei in giro per strada, stai svolgendo delle commissioni quando incontri qualcuno che non vedi da molto tempo. Vi salutate e uno di voi dice: “andiamoci a prendere un caffè!” Eh sì, è sempre così che va. Chiacchierare davanti ad un caffè è la cosa più bella che esista. Questa scura e profumatissima bevanda ci rischiara le giornate, ha in sé quasi un qualcosa di magico o di mistico. Nessuno riesce a litigare quando ha davanti una tazzina di caffè.

caffè cremoso
Con questo trucchetto potrai preparare un caffè cremosissimo: come quello del bar! (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)

Leggi anche: Non sarà il solito: questo salame di cioccolato è una rivelazione: facile, veloce e golosissimo

Se vuoi davvero rendergli giustizia e prepararlo come si deve dovresti proprio seguire questi piccoli consigli. Che tu voglia assaporarlo da sola o in compagnia, che tu lo voglia prendere al mattino presto o dopo essere tornata a casa dal lavoro, non ha la benché minima importanza. Da oggi, sarà sempre denso e cremoso come quello del bar, ti basterà fare come ti dico e vedrai che avrai un risultato strabiliante.

Il caffè verrà cremoso come al bar: ti basterà usare questo trucchetto geniale!

Su questa bevanda se ne sono dette e se ne dicono molte. Sono certa che anche tu abbia sentito qualche falso mito, del tipo: “nella caldaia meglio sempre usare l’acqua frizzante” oppure “ci va l’acqua a temperatura ambiente e non fredda”, ed altre cose di questo genere.

crema caffè
In poche mosse, il caffè sarà “una crema” ! (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Leggi anche: È questo il momento per preparare un liquore fatto in casa eccezionale: sarà un perfetto regalo di Natale

In realtà, le cose importanti sono ben altre. L’acqua deve essere minerale e naturale. Il caffè per avere una buona densità e un sapore deciso ha bisogno anche di minerali. Usare l’acqua distillata, quindi, non va bene, ma nemmeno la frizzante in quanto, con l’ebollizione, l’anidride carbonica, responsabile dell’effervescenza dell’acqua, evapora. Quindi, regola numero uno: acqua sempre e solo naturale, il quantitativo non deve superare la valvola all’interno ma deve stare un po’ al di sotto. Poi, la macina non va mai pressata. La pressione creerebbe un tappo rendendo difficile all’acqua di salire e di far uscire la bevanda. Piuttosto, bisogna sbattere con delicatezza la caldaia con il filtro pieno di caffè su un piano e poi continuare a riempirlo.

Leggi anche: Per avere un caffè buonissimo devi pulire la moka in questo modo: fai così

Per creare una deliziosa cremina, non dovrai far altro che preparare il caffè. Attendi finché non usciranno i primi spruzzetti della bevanda. Prepara un bicchiere con due cucchiaini di zucchero, quando il caffè comincia ad uscire, versane un po’ nel bicchiere. Mescola energicamente con un cucchiaino ed otterrai una cremina spettacolare. Aspetta che esca tutto il caffè e versalo nelle tazzine con un po’ di quella deliziosa crema che avevi preparato a parte. Ed ecco che avrai ottenuto un caffè denso e profumato proprio come al bar.

Impostazioni privacy