Per avere un caffè buonissimo devi pulire la moka in questo modo: fai così

Per avere un caffè buonissimo il segreto sta nel pulire la moka in questo modo: facendo così non avrai più problemi, sarà spettacolare davvero

Uno dei grandissimi must have della cucina italiana è senza ombra di dubbio il caffè. Chi non ha mai sentito almeno una volta la celebre canzone di Fabrizio De André:

caffè pulizia moka
Per un buon caffè pulisci così la tua moka (pixabay)

Ah, che bell’ ‘o cafè
Pure in carcere ‘o sanno fa
Co’ a ricetta ch’a Ciccirinella
Compagno di cella, c’ha dato mammà

Il caffè a Napoli è un sacramento e si fa come Dio comanda. È rarissimo trovare un napoletano che non beva caffè o che non lo sappia fare. In tutta Italia, anzi, in gran parte del globo, cercano di imitare il caffè espresso di Napoli, ma con scarsi successi. Sarà l’aria, sarà l’acqua, sarà la passione, difficilmente potrà venire un caffè uguale, eppure ci sono delle poche e semplicissime regole da seguire per riuscire ad avere un caffè ad hoc, buono come quello che fanno al sud. Grandissima differenza la fa la moka, che deve essere utilizzata in un certo modo e soprattutto curata bene. Ecco perché noi vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto da utilizzare sempre per avere un caffè veramente eccezionale. Cosa state aspettando?

LEGGI ANCHE: Non buttare via i fondi del caffè: puoi usarli per riscaldare la casa con questo trucco

Per avere un caffè buonissimo devi pulire la moka in questo modo: fai così

Per avere un caffè veramente ad hoc tutto quello che dovrete fare è seguire questa semplicissima guida per avere una moka impeccabile. Questo è l’unico modo per avere un caffè buonissimo.

caffè pulizia moka
Per un buon caffè pulisci così la tua moka (pixabay)

LEGGI ANCHE: Bevi il caffè appena sveglio? Quando scoprirai questo probabilmente non lo farai più

La pulizia della moka è l’elemento principale, senza una buona pulizia, vi sarà veramente impossibile riuscire a preparare un buon caffè. E per farlo dovreste seguire questi pochi e semplicissimi passaggi.

LEGGI ANCHE:  La moka che sporca il piano cottura è insopportabile! Ma ti regalo un trucco geniale, il caffè sarà un piacere

La moka andrebbe periodicamente pulita in un certo modo, per evitare le incrostazioni di calcare e per fare questo possiamo optare per due metodi:

  1. Molto calcare nella moka: 1 tazzina di aceto, 1 cucchiaio di sale fino, acqua distillata quanto basta
  2. Poco calcare nella moka: 1 tazzina di succo di limone, 1 cucchiaio di sale fino, acqua distillata quanto basta

In entrambi i casi procedete mettendo l’aceto o il succo di limone nel serbatoio aggiustando il livello con l’acqua distillata, poi nell’alloggio del caffè inseriamo il sale e mettiamo sul fuoco. Aspettiamo che salga e la macchinetta sarà così super pulita. Sciacquate bene e poi fate due o tre caffè di pulizia’, prima di berne il contenuto.

Impostazioni privacy