Pasta e lenticchie cremosa e sfiziosa: di’ addio alla zuppa brodosa, questa è super vellutata

Stanco della solita zuppa brodosa e poco gustosa? Ti insegno a preparare una pasta e lenticchie cremosa e autentica, vedrai che prelibatezza!

Di versioni di pasta e lenticchie ne esistono davvero tante, ognuna in base alla propria regione d’appartenenza o alle tradizioni familiari. C’è chi la prepara rigorosamente con la cipolla, chi preferisce il gusto sprint dell’aglio, chi ancora utilizza il concentrato di pomodoro per conferire sapore e colore, insomma, ne abbiamo per tutti i gusti!

pasta e lenticchie cremosa
Prova questa versione della pasta e lenticchie, è semplice ma incredibilmente golosa!
Foto di Matthias Lipinski da Pixabay

Tuttavia ammettiamolo: una zuppa brodosa, povera di consistenza e dall’aspetto troppo liquido non risulta invitante, specialmente se ne piazziamo un piatto davanti al viso dei bambini. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare una pasta e lenticchie talmente cremosa che sembrerà quasi di gustare una vellutata! Facile, veloce e dal successo assicurato, ecco cosa ci occorrerà per realizzarla:

  • 300 gr di lenticchie secche;
  • 250 gr di spaghetti rotti o ditaloni;
  • 200 gr di misto per soffritto;
  • 200 gr di pomodori pelati;
  • 1 patata a pasta bianca media;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce q.b.
  • 1L di brodo vegetale;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: perché usarlo solo per cucinare, prepara questi detersivi e non comprerai mai più

Una pasta e lenticchie così cremosa non l’hai mai assaggiata! Segui la ricetta, è facile e gustosa

Di ricette sulla pasta e lenticchie ne avremo lette e provate a bizzeffe, però quella di oggi è davvero speciale perché otterremo una consistenza unica nel suo genere. Grazie alla presenza della patata riusciremo a servire un piatto di pasta dalla cremosità incredibile e tutte le cucchiaiate saranno una vera esplosione di gusto e piacere! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarla in quattro e quattr’otto

pasta e lenticchie super cremosa
Aggiungete una manciata di fagioli precotti verso la fine della cottura, aumenterà la consistenza cremosa e conferirà un sapore pazzesco!
Foto di Alesia Kozik da Pexels

LEGGI ANCHE: Come cuoci la pasta? Di sicuro nessuno te l’ha mai detto, errore da non fare mai più

  • Iniziamo la preparazione della pasta partendo dal misto per soffritto: facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in un tegame alto e capiente, quando arriverà a temperatura versiamolo sul fondo e lasciamolo ammorbidire a fuoco lento fin quando risulterà tenero.
  • Intanto sciacquiamo le lenticchie a dovere sotto acqua corrente. Rispetto a quanto si possa pensare, non bisogna necessariamente eseguire l’ammollo per una notte, basterà sciacquarle con molta acqua.
  • Scoliamole, uniamole al misto per soffritto e facciamo saltare il tutto qualche minuto, come se stessimo cuocendo un risotto.
  • Procediamo ad aggiungere qualche mestolo di brodo, le lenticchie non dovranno bollire, bensì sobbollire. Ogni qualvolta la parte liquida verrà prosciugata, aggiungiamone ancora, cuocendo a fuoco dolcissimo fin quando saranno cotte a dovere.
  • Intanto a parte bolliamo la patata oppure cuociamola al microonde se vogliamo risparmiare tempo. Schiacciamola con uno schiacciapatate quando sarà ancora calda ed uniamola alle lenticchie in pentola.

LEGGI ANCHE: Hanno un valore enorme! Mica hai buttato via questi libri? Avresti fatto un errore imperdonabile

  • Schiacciamo i pomodori pelati con una forchetta, aggiungiamo anche questi ultimi in pentola e mescoliamo il tutto a dovere, cuocendo altri 15 minuti. Quando il sughetto inizierà a restringersi versiamo la pasta ancora cruda, mescoliamo ed aggiungiamo altro brodo.
  • Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e mescoliamo spesso, cuocendo fin quando la pasta sarà cotta. Noteremo nell’immediato come gli amidi della patata e della pasta avranno trasformato il brodo in una crema gustosa ed incredibilmente vellutata.
  • Serviamo la zuppa ancora calda in ciotole o piatti fondi spolverando abbondante parmigiano grattugiato in superficie. Vedrete primo piatto, sarà di una golosità pazzesca!
Impostazioni privacy