Come cuoci la pasta? Di sicuro nessuno te l’ha mai detto, errore da non fare mai più

In cucina è sempre bene sperimentare nuove ricette ed essere creativi, ma ci sono degli errori che commettiamo in continuazione. Scopri qual’è l’errore che fai sempre.

Anche i più ferrati in cucina commettono errori, il vero problema è molti non se ne rendono conto e si convincono quella procedura sia quella giusta.

cucinare
Gli errori più comuni che si fanno in cucina (Foto di Jan Vašek da Pixabay)

Ma attenzione, ci sono delle cose che possono sembrarci banali, ma modificano di molto il piatto che stiamo andando a preparare, quindi è bene prendere nota e farci caso la prossima volta che ci mettiamo dietro i fornelli.

LEGGI ANCHE: Da oggi, cucinare senza sporcare è un sogno che diventa realtà: usa questi trucchetti furbi

L’errore che tutti fanno in cucina: dalla pentola della pasta a molto altro

La maggior parte delle persone che si dilettano in cucina, hanno imparato le basi da autodidatta o da qualche parente appassionato. Motivo per il quale ci sono errori che perdurano nel tempo e rientrano nelle nostre routine culinarie. Ecco gli errori più comuni che commettiamo in cucina. Scopri qual è quello che fai tu e correggi immediatamente, vedrai si noterà subito, a partire dal piatto che hai preparato.

cucina
Errare è umano ma perseverare è diabolico, soprattutto in cucina (Foto di Werner Heiber da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Metti un pezzo di pane raffermo nel forno: avrai risolto uno dei problemi più comuni in cucina

  • Il taglio della cipolla: sembrerà banale, ma la cottura della cipolla fa tutta la differenza dentro ad una ricetta. Partiamo dal suo taglio, l’ideale è tagliuzzarla in modo fine e vedrai che cambierà la cottura e quindi il risultato del piatto.
  • Cottura della pasta: mettere una pentola troppo piccola per l’acqua è un errore che in pochissimi conoscono ma che molte persone fanno. Ricorda sempre che per un litro di acqua vanno cotti non più di 100 grammi di pasta. Usare poca acqua in cottura è sbagliato a meno che tu non debba fare un risotto.
  • Lavare bene le verdure: moltissimi non fanno troppo caso a questo passaggio e se va bene, si limitano a sciacquarle sotto l’acqua corrente senza troppa cura, ma anche questo è un terribile errore. E’ importante per non rischiare lavare bene le verdure prima di cucinarle, è il modo per eliminare eventuali residui di sostanze chimiche.

LEGGI ANCHE: Se la spugna della cucina emana cattivo odore, non gettarla via perché con questo rimedio tornerà come nuova

  • Pulire bene la ciotola prima di montare l’albume: in particolare se usiamo ciotole di plastica facciamo attenzione, questo materiale tende a trattenere i grassi e a occhio nudo è difficile vedere residui di sporcizia.
  • Soffriggere troppo l’aglio o la cipolla: ricorda sempre che aglio o cipolla bruciati rovinano l’intero piatto, motivo per il quale è sempre consigliato aggiungere questi ingredienti a temperature basse ed eventualmente alzarle con gradualità.
Impostazioni privacy