Preparare il panettone in casa è stupendo: ma come conservarlo in vista del Natale?

Tra poco potremo preparare il nostro classico e gustoso panettone in casa, ma quando è giusto farlo e come conservarlo al meglio? Scopriamolo insieme

Ci siamo: Novembre è iniziato, basterà poco meno di qualche settimana e le città inizieranno a colorarsi dei tipici colori del Natale. Nei supermercati possiamo già trovare ampiamente panettoni, pandori, cioccolate natalizie e molto altro a tema e ammettiamolo, non vediamo l’ora che si entri ufficialmente a Dicembre per uscire dagli scatoloni tutti i classici addobbi, non è vero?

preparare panettone
Quando è il momento giusto per preparare il panettone e come conservarlo? Scopriamolo insieme
Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay

Molti di noi adorano preparare i manicaretti più golosi natalizi con le proprie mani e in casa, specialmente il panettone. Uno dei dolci più sfiziosi e golosi di sempre, morbido, dalla mollica areata e profumata con tante spezie, tra cui l’arancia. Insomma, non è Natale senza panettone! Ma se stessimo pensando di prepararlo, qual è il momento giusto per mantenere la fragranza e il gusto intatti? Ma soprattutto, come conservarlo se vogliamo regalarlo ad amici e parenti? Eccovi una breve guida

LEGGI ANCHE: Matrimonio invernale: come vestirsi se hai ricevuto l’invito? Eccoti 3 outfit stilosi

Quando preparare il panettone e come conservarlo? Eccovi una guida breve, ma molto utile

Se siamo dei pasticceri provetti non sarà di certo la prima volta che prepariamo in casa il panettone, abbiamo indovinato? Certo, ognuno ha la propria ricetta, ma oggi non siamo qui per insegnarvi a farlo. Esistono dei tempi precisi in cui iniziare al produzione? Bisogna conservarlo in modi specifici oppure basta richiuderlo in un sacchetto alimentare?

preparare il panettone in casa
Procuriamoci della carta da pacco colorata e avvolgiamo il panettone dopo averlo inserito nell’apposito sacchetto, si manterrà più a lungo!
Foto di scoob_switzerland da Pixabay

Insomma, domande che possono sembrare scontate, però poi quando ci accingiamo a farlo non sappiamo mai come fare! Eccovi quindi alcuni pratici consigli che vi faranno preparare un panettone goloso e soprattutto duraturo nel tempo!

LEGGI ANCHE: Arrivano i geloni alle mani: sai che puoi contrastarli con questo trucchetto geniale?

Iniziamo subito col dirvi che non è di certo questo il periodo giusto per preparare il panettone. Nonostante al supermercato si trovino già, quelli prodotti da grandi aziende contengono spesso conservanti in grado di lasciarlo intatto e a lungo. Il discorso cambia quando vogliamo farlo in casa, poiché utilizziamo solo ingredienti freschi e genuini. Se siamo soliti prepararlo con le nostre mani, bisognerà iniziare la produzione verso la prima settimana di Dicembre. 

In questo modo riusciremo a regalarlo in tempo per Natale, mantenendo tutto il suo sapore e la sua fragranza. Non basta però questo! Come conservarlo affinché rimanga profumato e integro? Bisogna procurarsi ovviamente sacchetti alimentari resistenti, in plastica e preferibilmente più grandi il doppio rispetto al panettone.

LEGGI ANCHE: Densa, cremosa e senza grumi: è questo il segreto per una cioccolata calda perfetta

Prima di inserire il panettone all’interno del sacchetto, strofiniamo l’interno e l’esterno con dell’alcol alimentare. Se non amate l’odore persistente e forte di quest’ultimo creiamo una miscela di alcol e qualche goccia di essenza d’arancia. Grazie alla sua presenza impediremo alle muffe di crearsi e inoltre eviteremo che indurisca. Potremo poi inserirlo all’interno di scatole specifiche, preferibilmente con una chiusura a prova di aria. In questo modo ve lo garantiamo, quando lo regalerete, il panettone arriverà freschissimo a Natale, come appena sfornato!

Impostazioni privacy