Hanno un valore enorme! Mica hai buttato via questi libri? Avresti fatto un errore imperdonabile

Se devi liberarti di alcuni libri fai attenzione. Non buttarli, al massimo regalali o vendili. Ma prima occhio alla loro edizione, potrebbe valere moltissimo.

I libri si sa, sono oggetti preziosi. Le ragioni sono innumerevoli e a più livelli: dal fatto che racchiudono al loro interno storie, vite e conoscenze, al fatto che alcuni di loro possono essere oggetti di valore anche economico.

leggere
I libri non si buttano mai e in particolare questi qui (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Dobbiamo farci caso, qualora avessimo a che fare con qualche volume vecchio. Magari nello scantinato di un parente o in un mercatino dell’usato, ci sono dei pezzi che potrebbero valere moltissimo. Quante volte siamo passati davanti a quella bancarella di libri vecchi e magari non gli abbiamo dato più di mezza occhiata, che grave errore.

LEGGI ANCHE: Così la libreria sarà elegante e chic: cambia la disposizione dei libri e vedrai

Tra dei vecchi libri possiamo trovare dei volumi preziosi

E’ più comune di quello che si potrebbe pensare: trovare qualche ‘gioiello’ in luoghi improbabili, sto parlando nello specifico di edizioni vecchie che potrebbero valere moltissimo.

lettura
Di libri non si vive, ma alcuni hanno un valore importante che potrebbe rendervi ricchi (Foto di anapaula_feriani da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Libri per bambini: 3 idee per sistemarli in modo decorativo e facile!

Dobbiamo sapere che nelle aste inglesi ci sono volumi che sono stati battuti a prezzi altissimi, questo anche perchè tradizionalmente l’Inghilterra è una nazione che ama recuperare libri antichi. Ad esempio la famosissima saga del Signore degli anelli del celebre scrittore Tolkien è una delle più ricercate e sfiora cifre mastodontiche, arrivando fino alle 65.000 sterline, mentre esistono due edizioni de “Lo Hobbit” che sono arrivate a  92.000 sterline. Motivo per il quale dobbiamo stare molto attenti ai vecchi volumi che ereditiamo o che acquistiamo, potrebbero toccare cifre vertiginose. Alcune di queste prestigiose edizioni hanno visto anche un aumento del loro valore negli ultimi anni, basti pensare all’Ulisse di James Joyce. Classico che è stato edito per la prima volta in patria nel 1922, ad oggi quell’edizione è stata valutata intorno ai 35.000 euro.

LEGGI ANCHE: Lista di hobby simpatici, creativi ma soprattutto economici: alla portata di tutti!

Rimanendo in Inghilterra ma cambiando settore, per capire il soggetto, un iconico personaggio come James Bond, l’agente 007 per eccellenza. Oltre ad aver dato vita, grazie al suo personaggio, ad una serie di film apprezzatissimi e diventati classici del genere, e oltre ai relativi gadget, gli è stato dedicato anche un libro. Diventato un prodotto di valore, anche se in realtà, non troppo conosciuto. Fa parte della saga di Ian Fleming dal nome: Casino Royale, edito nel 1953 e stimato intorno ai 35.000 euro.

Impostazioni privacy