Lista di hobby simpatici, creativi ma soprattutto economici: alla portata di tutti!

Se sei stufa delle solite attività e ti piacerebbe trovare qualche hobby che rompa la monotonia, ecco la lista che fa per te.

Le attività con cui decidiamo di riempire il nostro tempo dicono molto di noi, ma a volte può capitare di non trovare più stimoli e aver bisogno di qualcosa che ci venga in soccorso: una nuova passione.

quaderno
Non sai cosa fare nel tempo libero? Ecco la lista che fa al caso tuo (Foto di congerdesign da Pixabay)

Ti potrà interessare questa lista di attività, che daranno quel quid in più alle tue giornate. So cosa stai pensando e la risposta è no, non servono risorse economiche elevate, sono alla portata di tutti.

LEGGI ANCHE: Ti basta veramente poco per creare un angolino di puro relax in casa tua

Le attività che possono riempire il tuo tempo: ecco gli hobby a costo zero

Non dobbiamo relegare le attività fuori dall’orario di lavoro a semplici ‘passatempi‘ ma dobbiamo dargli lo spazio e l’importanza che meritano. Sono passioni che ci aiutano a migliorare e distendono la nostra mente, non potremmo vivere senza. Ecco perchè questa lista potrebbe servirti se sei a corto di idee e senti che è proprio il caso di avventurarsi un una nuova attività.

hobby
Le attività che possono riempire il tuo tempo sono tantissime: inizia facendo una semplice lista e vedrai che uscirà fuori (Foto di Markéta Machová da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Giornate piene? Non dimenticare nulla! Scopri come organizzare tutte le tue attività in modo infallibile

  • Fai una lista: per capire cosa ti potrebbe stare a cuore e le tue priorità in tal senso, è consigliabile buttare giù su carta un elenco di attività che vorresti fare. Ti stupirai di quanti desideri puoi contenere a tua insaputa. Ti consiglio di farla ogni mese.
  • Studia ciò che ami: se hai delle passioni ben radicate un bel modo per passare il tuo tempo è approfondirle con lo studio.
  • Fai-da-te: inizia recandoti in libreria e acquista un manuale base specifico sul fai-da-te. E’ una macro-categoria che ha al suo interno un mondo da esplorare. Non solo acquisirai nuove conoscenze ma imparerai a costruire degli oggetti con le tue mani e per la tua casa.
  • Esplora il mondo, da casa: il modo migliore per apprendere (oltre che dai libri) è usare la tecnologia, sfrutta i documentari online o tramite le piattaforme streaming. Per l’argomento, bisogna solo scegliere quello che ci interessa di più.
  • Giardinaggio: quest’attività non è solo un richiamo primordiale alla terra, ma è anche un modo per allontanare lo stress della vita quotidiana, prendersi cura di qualcosa ha una forte carica terapeutica.
  • Cucina: mettere le mani in pasta è un modo divertente per passare il tempo, puoi sperimentare tante ricette che ami, puoi farti aiutare dal web con tutorial ad hoc.

LEGGI ANCHE: E’ la cosa più preziosa che abbiamo: come riappropriarci del nostro tempo

  • Volontariato: investire il proprio tempo libero aiutando gli altri o una causa che ci sta a cuore, è un buon modo per passare il tempo. Dai bisognosi, agli animali fino all’ambiente, ovunque c’è sempre bisogno di una mano.
  • Yoga e meditazione: se vuoi connetterti con te stessa, la cosa migliore è iniziare a meditare e a fare yoga o una delle due cose. Entrambe sono attività che si contaminano a vicenda, ma possono essere svolte distintamente. Trovarsi nel qui e ora ha un grande potere per la crescita di una persona.
  • Scrivere: è un’attività a basso costo che permette di tirar fuori tutto quello che alberga nelle nostre teste, scrivere aiuta a fare ordine e se si è bravi può essere l’inizio di un progetto.
  • Leggere: i libri consentono di entrare in mondi paralleli al nostro e aiutano ad esercitare concentrazione ed elasticità mentale. E’ una delle attività che arricchiscono di più l’essere umano, non devo dirti io che c’è l’imbarazzo della scelta.
Impostazioni privacy