E’ la cosa più preziosa che abbiamo: come riappropriarci del nostro tempo

E’ piuttosto frequente avere la sensazione di non avere il controllo sul nostro tempo, a volte passa così velocemente che non ce ne rendiamo conto.

E’ capitato a tutti almeno una volta, se si è molto fortunati, la sensazione di non avere un vero controllo sul nostro tempo qui, ora.
Ma perchè ci si sente così? Da cosa è dovuta questa impressione, ci sentire passivi e persi. C’è qualcosa che ci può realmente aiutare per uscirne?

clessidra
Il tempo, sembra sfuggire: come riprenderselo (Foto di Nile da Pixabay)

I motivi di questo stato sono diversi, se andiamo più nel profondo sicuramente è un problema sistemico, che ha un rapporto diretto con il tipo di società in cui viviamo.
Si vive a ritmo così serrato, sia nel privato che nel lavoro di sentire il tempo scivolare fuori da noi, lontano.

Leggi Anche: Forse non lo sai, ma la luce ha un ruolo importante per la nostra psiche

Il tempo: lo possiamo ritrovare se ci fermiamo un attimo

Non possiamo scindere da un qualcosa di grande ci ha colpiti tutti negli ultimi anni, ovvero la crisi pandemica. I vari lockdown che abbiamo visto hanno lasciato qualcosa dentro di noi, non si può negare ne’ fingere che non sia così. Ovviamente ognuno gestisce la propria salute mentale a suo modo ma è indubbio che qualcosa ha lasciato e continua a lasciare.

stress
E’ piuttosto comune avere l’impressione di non avere nessun controllo sulle nostre giornate (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Leggi Anche: Ti senti giù di tono? Potresti soffrire di stanchezza mentale. Niente panico, risolvi con questo metodo

E’ inutile mentire, è stata ed è ancora una situazione che ha apportato delle modifiche alla vita che conoscevamo e la nostra salute mentale ne risente.
Ma non dobbiamo rimanere passivi, prendiamo coscienza e impariamo a coltivare ed allenare la nostra mente.

Abbiamo avuto una sorta di rallentamento obbligatorio e il nostro cervello che è un muscolo con una propria memoria se ne è reso conto. Per cui dobbiamo dargli spazio ed allenarlo, cercando di migliorare i livelli di concentrazione, che sono le chiavi per ritrovare questo tempo che sembra essere diventato fumoso e inafferrabile.
Essendo un muscolo il nostro cervello, dobbiamo trattarlo come tale, ci sono molti modi per aiutarlo a migliorare.

Leggi Anche: Se stai vivendo un periodo stressante, dovresti uscire di casa. Tornerai a casa rinata

Prima di tutto si parte dalla consapevolezza, la mente è complessa e allenarla non è facile come fare qualche addominale. Le cose da non fare è sovraccaricarci di mansioni e attività. Stabiliamo le reali priorità e perseguiamole senza fretta, ricordiamo sempre che non c’è nessuna gara, la crescita e lo sviluppo delle nostre capacità sono tutte cose connesse con noi e il nostro benessere, quindi dimentichiamo le dinamiche tossiche della competizione con gli altri. Poi approfittiamo del mondo online, esistono corsi ad hoc per migliorare la concentrazione, qualora aveste bisogno di una guida, il web offre davvero molto.

 

Impostazioni privacy