Forse non lo sai, ma la luce ha un ruolo importante per la nostra psiche

Se ti senti particolarmente giù di tono, forse è un problema di luce. Non tutti sanno ma la luce è importantissima per la nostra salute mentale.

Senza la luce non ci sarebbe la vita. Andando nello specifico è una la luce naturale è una grande alleata per la nostra salute, fisica e mentale. I raggi solari che arrivano sul nostro corpo sono fondamentali per il suo stesso benessere.

Questo spiega perchè diverse patologie hanno come nodo cruciale la mancata esposizione solare. L’assenza di esposizione alla luce potrebbe causare problematiche a livello digestivo e psicologico.
Oggi come oggi siamo abituati a vivere una grande fetta della nostra vista chiusi in casa o dentro agli uffici, i dati ufficiali sottoscrivono una percentuale pari al 90% di un’intera esistenza dentro ambienti chiusi. Questo dato viene da un sondaggi di YouGov, portato avanti grazie a 16mila interviste online con soggetti provenivano da paesi europei e dal Nord America.

Quindi non solo dovremmo rimanere all’aperto più tempo possibile, ma dovremmo dare particolare attenzione a come sono fatte le nostre case e notare se e come entra la luce al loro interno. Quando prendiamo una casa sarebbe il caso di considerare l’esposizione solare.

Leggi anche: Se stai per prendere una casa in affitto non dimenticare di fare queste domande al proprietario

I benefici della luce solare sulla nostra salute

outdoor
La luce naturale è fondamentale per la salute (Foto di Larisa Koshkina da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • Salute psicologica: i raggi solari aiutano a far rilasciare nel nostro corpo l’ormone della serotonina, ha un rapporto strettissimo con l’umore, la calma e la concentrazione.
    Non entrare abbastanza in contatto con la luce accresce la possibilità di sviluppare patologie psicologiche importanti come la depressione. I raggi solari alleviano lo stress e alcune ricerche hanno dimostrato che è consigliabile anche per chi soffre di malattie come l’Alzheimer.
  • Sistema immunitario: la luce lo rafforza grazie alla produzione della Vitamina D, fondamentale per il benessere delle ossa. Aiuta inoltre, l’assorbimento di calcio e controlla il fosforo.

Ti potrebbe interessare: Andare in bicicletta: scopri perché fa bene al nostro corpo e alla nostra mente

  • Pelle: è assolutamente necessario proteggersi dai raggi solari diretti, in particolare d’estate, onde evitare tumori della pelle. Detto questo, bisogna dire che l’esposizione al sole può contrastare alcune malattie come la psoriasi, eczema e alcuni tipi di dermatite.
  • Sonno: i raggi solari possono influenzare il ritmo sonno veglia, favorendo a livello qualitativo, il sonno, questo perchè la luce tocca la retina, questa viene influenzata dalla ghiandola pineale, responsabile dello sviluppo della melatonina, ormone conosciuto grazie alla sua capacità di regolare e controllare il sonno.

 

Impostazioni privacy