Ospiti a cena? Apparecchia così la tavola e sarai la perfetta padrona di casa

Se vuoi fare davvero una splendida figura con i tuoi ospiti, allora segui questi piccoli consigli di ‘bon ton’. Apparecchia così la tavola e vedrai che si complimenteranno tutti con te.

Se vuoi fare una bellissima figura ed essere considerata un’ottima padrona di casa allora non puoi perderti questi preziosissimi consigli.

apparecchia tavola
Segui queste piccole dritte e sarai una perfetta padrona di casa! (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

Leggi anche: Ospiti inattesi questa sera? Niente panico: cena stellata con solo 7 euro

Quando hai ospiti a cena, che sia una serata formale o informale, è davvero importante accoglierli nel migliore dei modi. Devono sentirsi accolti, ben voluti e a loro agio senza, però, cadere troppo nell’informalità. Sono comunque degli ospiti e non devono sentirsi liberi di gironzolare per casa e ficcare il naso nei nostri oggetti personali. Per cui devi mantenere un’atmosfera allegra e amichevole, ma anche un po’ formale, preparando la casa al meglio. La tavola è il luogo in cui mangerete insieme, vi confronterete e vi farete parecchie risate. Per questo motivo è molto importante che sia perfettamente apparecchiata e che siate tutti belli comodi.

Quando hai degli ospiti, apparecchia così la tavola: il successo è assicurato!

In poche mosse, potrai imparare quanto sia facile preparare una tavola degna di questo nome.

tavola apparecchiata
La cura nei dettagli è fondamentale per fare una bella impressione! (Foto di Photo Mix da Pixabay)

Leggi anche: Cena con gli amici? Stupiscili tutti portando in tavola questo accessorio davvero particolare

I consigli da seguire sono davvero semplici ma fanno una grandissima differenza. Per prima cosa, pensa a quante persone si siederanno a tavola. I commensali devono stare comodi quindi utilizza un tavolo dalla grandezza adeguata e distanzia ogni coperto dall’altro di almeno 40 cm, in modo tale che ognuno stia comodo ed abbia lo spazio per muovere braccia e gambe senza urtare chi gli sta di fianco. Adesso, cominciamo subito con i preparativi per una tavola perfetta sotto goni punto di vista.

  • Tovaglia: è una delle cose più importanti a cui devi pensare. Dev’essere ben stirata, di un colore chiaro e con delle fantasie raffinate.
  • Tovaglioli: non ci sono delle regole fisse su come sistemarli creando forme a fiore o a cilindro. L’importante è che siano coordinati con la tovaglia ed avere qualche ricamo chic. Possono essere anche qualche tono più scuro e magari abbinati al colore del centrotavola.
  • Centrotavola: non deve essere troppo ingombrante ma raffinato e poco vistoso. Su di esso puoi appoggiare un vaso centrale con fiori freschi che però non devono essere profumati altrimenti l’odore forte disturberebbe il senso del gusto e dell’olfatto dei commensali.
  • Posate: il coltello va a destra mentre la forchetta a sinistra e il cucchiaio a destra del coltello. Le posate per il dessert vanno posizionate davanti al piatto, in posizione centrale, rivolte con manico verso sinistra e la punta verso destra.

Leggi anche: Ospiti improvvisi a cena? Salvati con questo dessert dell’ultimo minuto! È strepitoso

  • Bicchieri: quello per l’acqua va davanti alla punta del coltello, quindi a destra, mentre quello per il vino, che sia per il rosso o per il bianco, posizionato a destra del bicchiere per l’acqua.
  • Piatti: scegli un servizio coordinato e posiziona sempre al centro di ogni coperto almeno due piatti.
  • Pane: non mettere un cestino per il pane al centro della tavola. Affettalo e mettilo in dei piccoli piattini proprio davanti alle forchette.

Sono sicura che seguendo questi pratici consigli la tua tavola sarà uno splendore, impeccabile come tutti i deliziosi cibi che servirai ai tuoi ospiti.

Impostazioni privacy