Le piastrelle della cucina sono piene di sporcizia? Usa questo e torneranno a splendere

Cucinare per sé e per la propria famiglia è uno splendido atto di amore e premura. Fai la spesa, prepari tutti gli ingredienti e realizzi delle ottime pietanze, e lo fai con tutto il cuore. Peccato però, che grasso, schizzi e fumi di cottura vadano a sporcare le piastrelle della cucina.

Quando le piastrelle della cucina sono sporche, si nota, e parecchio. Purtroppo, non sempre abbiamo tanto tempo a disposizione per pulirle a fondo, altrimenti dovremmo pulirle ogni volta che mettiamo mano vicino ai fornelli, e questo non è davvero possibile.

piastrelle cucina
Pulisci così le piatsrelle e torneranno a splendere in pochissimi minuti, e senza fatica! (Foto di Arek Socha da Pixabay)

Leggi anche: Non buttare via i fondi del caffè: puoi usarli per riscaldare la casa con questo trucco

Quindi, con il passare del tempo, lo sporco si deposita e finisce per incrostarsi e macchiarle. Arrivati a questo punto, per eliminare la sporcizia ci sarebbe bisogno di prodotti molto potenti e aggressivi che, però, potrebbero danneggiare il materiale di cui sono composte le piastrelle. Per evitare qualche spiacevole inconveniente, ho trovato una soluzione geniale. Puoi pulirle con ingredienti del tutto naturali e che non presentano nessuna controindicazione.

Leggi anche: Se non fai così le tue piante moriranno! Proteggile dal freddo con questi trucchetti geniali

Le piastrelle della cucina torneranno a splendere in pochi minuti con questo metodo fantastico!

In pochi sanno che non serve spendere centinaia di euro ogni mese per acquistare prodotti chimici tanto osannati dalle pubblicità.

mattonelle cucina
Le pulirai senza nessuno sforzo! (Foto di p_kennedy123 da Pixabay)

Leggi anche: Odore di umidità sulle lenzuola? Ti svelo il segreto per sbarazzartene in poche mosse

Come al solito, è la natura a venirci in aiuto, ed anche stavolta darà il meglio di sé. Non dovrai far altro che procurarti questi ‘ingredienti’ per smacchiare e rimuovere lo sporco dalle piastrelle della cucina. Scopriamo subito di quali prodotti sto parlando e come usarli al meglio:

  • Alcool: questo prodotto lascerà le piastrelle completamente sgrassate, pulite, disinfettate e brillanti. Non dovrai far altro che bagnare un panno pulito e asciutto con dell’alcool. Insisti maggiormente nelle fughe, dove di solito si annida più sporco. Una volta terminata la pulizia, apri le finestre e lascia arieggiare in modo che l’alcool si asciughi velocemente e per eliminare quell’odore pungente che rilascia nell’aria.
  • Bicarbonato: ormai, è diventato un alleato preziosissimo in casa. Lo usiamo per creare miscele pulenti davvero incredibili. Oggi, lo utilizzeremo per pulire le piastrelle della cucina. Prendi una ciotolina e riempila con dell’acqua tiepida, versa una bella quantità di bicarbonato e mescola finché non otterrai un impasto denso e cremoso. Prendi un vecchio spazzolino e distribuisci la miscela sulle mattonelle e sulle fughe. Lascia in posa per qualche minuto, poi risciacqua e asciuga.
  • Acqua ossigenata (a 12 volumi): con un vecchio spazzolino passa un po’ di acqua ossigenata nelle fughe delle piastrelle. Lascia in posa per qualche minuto e poi risciacqua. Vedrai che saranno molto più chiare e senza nemmeno una macchia.
Impostazioni privacy