Se non fai così le tue piante moriranno! Proteggile dal freddo con questi trucchetti geniali

Se vuoi salvare le tue piante e non vuoi dovergli dire addio per sempre a causa del freddo, allora dovresti proprio provare questi trucchetti geniali!

Non tutte le piante sopportano il freddo, anzi moltissime lo soffrono terribilmente. Se ci tieni e ti fa male vederle morire allora dovresti provare questo trucchetto.

proteggere piante
Segui questi pratici e piccoli consigli e le tue piante resisteranno benissimo al freddo dell’inverno! (Foto di Annette Meyer da Pixabay)

In poche mosse, riuscirai a proteggere le tue adorate piantine con dei semplicissimi oggetti che hai sicuramente in casa, e che magari non usi nemmeno più. Non dovrai comprare una serra o chissà quale copertura, per proteggerle ti servirà davvero poco. Usa questi trucchetti e le tue piante vedranno un’altra primavera.

Leggi anche: Queste piante assorbono l’;umidità meglio di un deumidificatore: devi assolutamente averle in casa

Proteggi così le tue piante e il freddo non le ucciderà quest’inverno!

Il freddo, il vento e le basse temperature danneggiano alcuni tipi di piante. Se hai paura che non riescano a sopravvivere a quest’inverno allora non dovrai far altro che seguire questi pratici consigli.

piante freddo
Non lasciar morire le tue piantine: fa’ così e sbocceranno di nuovo in primavera! (Foto di Jacques GAIMARD da Pixabay)

Leggi anche: Arriva il freddo, hai paura di perdere le tue piante? Fai così, le salverai sicuramente

Le piante più piccole che hai già nei vasi, puoi spostarle dal giardino o dal terrazzo e portarle in un luogo coperto e protetto. Non deve essere per forza l’interno della tua abitazione, se non possiedi molto spazio in casa, puoi spostarle anche in un garage o in un capanno. Quelle più grandi e pesanti, invece, puoi proteggerle tranquillamente con delle semplici e vecchie lenzuola o con dei teli. Non dovrai appoggiarli direttamente sulle piante. Utilizza dei bastoni o dei ganci per fissare il tessuto sulle piante. Dovranno arrivare fino a terra in modo tale che si verrà a creare un habitat protetto e isolato. In caso di pioggia, sostituisci i teli con della plastica.

Leggi anche: Non lo immagini neanche ma questo è il metodo infallibile per salvare le tue piante!

In alternativa, puoi creare delle mini-serre. Per farlo non dovrai far altro che ritagliare delle bottiglie di plastica vuote, incollarle tra di loro in caso le piante siano molto grandi, e incastrarle nel terreno facendo in modo che la pianta sia ben protetta. Per proteggere il fusto inferiore delle pienate, copri il terreno con del pacciame, compost o della corteccia sminuzzata. Questi componenti proteggeranno moltissimo la pianta. Infine, ricordati che un terreno umico trattiene meglio il calore. Se terrai il terreno delle tue piante ben idratato, gli garantirai di avere quei 2-3 gradi in più che possono fare davvero un’enorme differenza.

Impostazioni privacy