Ospiti inattesi questa sera? Niente panico: cena stellata con solo 7 euro

Ospiti inattesi a cena questa sera? Niente panico ti sveliamo noi come ‘salvare’ la serata: cena stellata con solo 7 euro. Farai un figurone

Quando si finisce di lavorare spesso si desidera solamente tornare a casa e rilassarsi sul divano bevendo qualcosa di caldo e guardando un po’ di televisione. Ma sebbene questo sia un programma piuttosto interessante per le nostre serate, non sempre è attuabile. A volte infatti gli amici ci riportano nel mondo reale autoinvitandosi a casa per cena… E ora… Cosa si fa? Forza e coraggio e mettiamoci ai fornelli. 

ospiti inattesi
Salva la cena in questo modo. Ospiti inattesi non vi temo! (pixabay)

Cosa c’è di peggio nel ricevere ospiti a cena senza preavviso e con quasi nulla da preparare? Non preoccupatevi perché oggi con davvero pochissimi euro vogliamo mostrarvi come riuscire a preparare una cena stellata. Riuscirete a fare un’ottima figura senza bisogno di spendere tanti soldi, anzi. A volte le cose più buone sono proprio le più semplici, che possiamo riuscire a preparare con quello che abbiamo in casa. Vi faremo fare un figurone! Così gli ospiti indesiderati non saranno più un problema, vedrete. E se ve lo steste chiedendo, tutto ciò che prepareremo insieme è semplice da cucinare, in modo che non occorra molto tempo e soprattutto anche chi ha meno dimestichezza con la cucina può correre ai ripari.

LEGGI ANCHE: Cena con gli amici? Stupiscili tutti portando in tavola questo accessorio davvero particolare

Ospiti inattesi questa sera? Niente panico: cena stellata con solo 7 euro

Per questa super cena vi serviranno davvero pochi ingredienti, molti dei quali probabilmente avrete già in casa, quindi non disperatevi e mettiamoci all’opera. Resterete stupiti dalla bontà di questa cena e dalla velocità con cui potrete prepararla. Ecco quello di cui avrete bisogno:

ospiti inattesi
Salva la cena in questo modo. Ospiti inattesi non vi temo! (pixabay)

LEGGI ANCHE: Che morbida questa Focaccia del Montanaro: preparala con questo ingrediente e sarà una vera goduria

Per gli hamburger:

  • 1 scatola di ceci precotti di circa 250 gr
  • mezzo panino
  • un pizzico di sale
  • basilico
  • aglio
  • pan grattato

focaccia:

  • 300 gr di farina 00 forte (almeno 13 gr di proteine)
  • 250 ml di acqua
  • 3 gr di lievito fresco
  • un pizzico di sale
  • facoltativo: pomodorini ciliegino

Contorno:

  • 5 patate medie
  • sale
  • mezza cipolla
  • pangrattato

LEGGI ANCHE: Hamburger vegetariano: soltanto 2 ingredienti economici per un piatto super prelibato

Per prima cosa prepariamo la focaccia: iniziamo a preparare 200 gr di farina con 150 ml di acqua, mescoliamo bene e lasciamo riposare una mezz’ora. A questo punto aggiungiamo la restante farina e l’acqua in cui avremmo sciolto il lievito. Facciamo riposare per circa 3 ore al caldo, facendo 4 pieghe all’impasto ogni 30 minuti. Una volta lievitata ungiamo bene la teglia, stendiamo senza far sgonfiare l’impasto. Una spruzzata di olio sulla superficie, pomodorini e rosmarino. Facciamo cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti

Per gli hamburger prendiamo tutti gli ingredienti tranne il pan grattato e frulliamo in mixer. Alla fine aggiungiamo il pan grattato e con le mani formiamo degli hamburger. Una volta cotti potete servirli da soli oppure all’interno dei panini con semi di sesamo, un velo di maionese e insalata.

Pelate le patate e tagliate a cubetti piccoli (si cuoceranno molto più velocemente) e mettere a sciacquare in una scolapasta. Fate perdere tutto l’amido e mettete in una teglia non un po’ di olio, sale e pangrattato. Via in forno per 20 minuti a 200°.

Ed ecco la vostra cena salva serata!

Impostazioni privacy