I primi di Natale: anche quest’anno gli stessi piatti? Ma no! Voglio darti alcune idee strepitose

Se stai già iniziando a pensare ai primi di Natale, evita gli stessi di sempre: eccoti 3 ricette facili e di successo, sono di una bontà pazzesca!

Il mese di Novembre è da sempre considerato quello di ‘assestamento’: iniziamo a prepararci pian piano all’arrivo delle feste natalizie, i negozi sono ricchi di addobbi in sconto oppure in saldo rispetto all’anno precedente e anche i regali iniziano ad essere già sulla lista delle cose da fare.

primi di natale
Basta con i soliti primi natalizi, prova questi, sono golosissimi!

Insomma, ognuno è in fermento perché ammettiamolo, il Natale è magico, scalda il cuore, crea famiglia e unisce ancor di più chi si vuol bene. Ovviamente le feste natalizie sono trascorse in compagnia, per cui pranzi e cene saranno all’ordine del giorno. Cosa preparare quest’anno?

Se siete stanchi della solita zolfa, dei classici piatti e vorreste proporre qualcosa di un po’ più sfizioso, originale e ricercato, ci pensiamo noi di Mammastyle.it! Eccovi 3 ricette natalizie facili, veloci ma incredibilmente gustose!

LEGGI ANCHE: Cavolfiore per pranzo? Preparalo in questo modo e sarà una vera specialità

Prepara questi primi di Natale: sono originali, golosi e molto facili!

Alla Vigilia il pesce, al pranzo di Natale la carne. Questa è solitamente la tradizione italiana, per cui il 24 ci concediamo il baccalà fritto, gli spaghetti alle vongole, filetti cotti alla griglia mentre durante il pranzo le lasagne, gli arrosti e tanti antipastini a base di carne non mancano mai.

primi di natale
Foto da Adobe Stock

Ovviamente i primi piatti sono molto importanti poiché rientrano tra le pietanze più importanti di tutte le feste, aprono le danze dopo gli antipasti e infatti molte famiglie, specialmente al Sud, sono abituate a prepararne in bis e in tris, a prova di stomaco capiente!

Ma se vi proponessimo alcune ricette alternative che scommettiamo vi faranno fare un gran figurone? Nulla di complicato, certo, però ve lo garantiamo, nessuno potrà resistere alla bontà di questi primi piatti. Curiosi? Scopriamo insieme 3 piatti originali e alternativi da servire durante le feste natalizie

LEGGI ANCHE: “Virz e ris”, scopri la ricetta della tradizione Napoletana per un piatto cremoso e ricco di gusto

  • Fettuccine al tartufo: uno dei piatti più golosi e facili che esistano, possiamo prepararlo alla Vigilia o al pranzo come alternativa al classico spaghetto con le vongole. In realtà non richiederanno più di 5 minuti di preparazione, perché non bisogna preparare sughi complicati o stare troppo tempo davanti ai fornelli. Basterà pulire 1 tartufo di qualità, rimuovendo tutti i residui di terra per poi tagliarlo in scaglie. Rosoliamo 1 spicchio d’aglio in una padella antiaderente con burro e olio, lasciamolo dorare e spegniamo la fiamma. Aggiungiamo le scaglie di tartufo e caliamo le fettuccine scolandole al dente. Tuffiamole in padella, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e saltiamo fin quando otterremo un piatto ben cremoso.

    primi di natale
    Foto da Adobe Stock
  • Spaghetti ricotta e gamberi: uno dei piatti più dolci che ci sia, prepararli è davvero semplice e conquisteremo anche i bambini. Iniziamo calando gli spaghetti in acqua salata, intanto lavoriamo la ricotta con un po’ d’olio, del parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, erba cipollina ed un pizzico di zenzero in polvere. Sbucciamo i gamberi lasciandone qualcuno intero come decorazione e saltiamoli in padella giusto 2 minuti. Quando la pasta sarà cotta scoliamola direttamente nel tegame, aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura e saltiamo, unendo anche la crema di ricotta. Saltiamo ancora qualche secondo fin quando otterremo una pasta ben sugosa. Serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato fresco!

LEGGI ANCHE:Ti svelo perché Il tuo cane inclina la testa quando gli parli: è una cosa incredibile

pasta natalizia
Foto da Adobe Stock

 

  • Cannelloni al ragù di polpo: no, non spaventatevi perché per preparare questo piatto ci vorranno solo 5 minuti. Iniziamo sbollentando il polpo fin quando la carna sarà tenera, ma non eccessivamente morbida. Tagliamolo a tocchetti piccoli, soffriggiamolo in padella con un trito di sedano, carota, cipolla e lasciamo andare il tutto fin quando saranno ben teneri. Versiamo la passata di pomodoro, condiamo con sale, pepe, origano, rosmarino e timo lasciando cuocere fin quando il sugo sarà ben ristretto. Prepariamo intanto una crema di ricotta e spinaci lessati per il ripieno aggiungendole una cucchiaiata abbondante di sugo. Riempiamo i cannelloni con quest’ultima, sistemiamoli all’interno di una teglia uno accanto all’altro e poi condiamo con tutto il ragù di polpo. Cuociamo in forno per circa 20/25 minuti, fin quando i cannelloni saranno ben morbidi. Vedrete che piatto gustoso e di successo!
Impostazioni privacy