Cavolfiore per pranzo? Preparalo in questo modo e sarà una vera specialità

Hai voglia di provare qualcosa di nuovo e al tempo stesso gustoso? Prova questa ricetta con il cavolfiore e preparala per il pranzo di oggi. 

La pasta e cavolfiore, è uno dei piatti tipici della tradizione Napoletana, la sua ricetta classica è molto apprezzata, e ancora adesso molto usata in cucina. Se non sapete come preparare una versione cremosa e golosa, potrete trovare ingredienti e procedimento in questo nostro articolo.

cavolfiore pranzo
Prepara per il pranzo questa ricetta con il cavolfiore. Foto di congerdesign da Pixabay

Come ben sapete però, proprio il suo sapore così deciso, non è preferito da tutti e magari se gli presentate davanti il classico piatto di pasta e cavolo, storcerà il naso. Allora cosa fare in questi casi, rinunciare a prepararlo? Assolutamente no! Piuttosto, trasformatelo in qualcosa di ancora più gustoso e appetitoso, proprio come questo sformato di cavolfiore che tra poco vi mostreremo. Sarà una versione così goloso, che nessuno potrà resistergli.

LEGGI ANCHE: Guarda qui cosa puoi fare con un cavolo: il pranzo si tinge di gusto e di salute, sarà pronto in pochissimi minuti!

Prova per pranzo questa ricetta con il cavolfiore e sarà una vera delizia

Preparare questo sformato di cavolfiore sarà davvero facilissimo. Sarà così goloso, che nessuno potrà dire di no, anzi, vi assicuriamo, che vi chiederanno anche il bis. Scopriamo subito tutto quello che vi servirà e come dovrete procedere. Qui di seguito ecco gli ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 5 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • Sale
  • Pepe

LEGGI ANCHE: Vuoi stupire i tuoi ospiti con un primo speciale? Prova gli spaghetti al cavolo viola

cavolfiore pranzo
Per rendere il tuo pranzo ancora più goloso, aggiungi allo sformato di cavolo dei pomodori in superficie.Foto di RitaE da Pixabay

Partite dal cavolfiore, eliminate le foglie e il gambo duro. A questo punto riducetelo in cimette e lavatelo sotto acqua corrente. Una volta pulito, inseritelo in una pentola con acqua bollente e lasciatelo cuocere fin quando non risulterà bello morbido. A questo punto scolatelo e trasferitelo in una ciotola. Con l’aiuto di una forchetta, riducetelo in pure. Aggiungete le uova, il parmigiano e il sale, mescolate il tutto e lasciate che gli ingredienti si uniscano tra loro.  A questo punto prendete una pirofila, oliatela leggermente e versate uno strato leggero di pan grattato. Versate metà composto di cavolo e livellate. Stendete sulla superficie il prosciutto cotto, la scamorza e altro parmigiano. Ricoprite con il restante composto. Spolverate con il pangrattato, altro parmigiano, un filo d’olio ed infornate per circa 20 minuti a 200 gradi. Una volta cotto, lasciate intiepidire leggermente, tagliate a fette e servite.

Impostazioni privacy