“Virz e ris”, scopri la ricetta della tradizione Napoletana per un piatto cremoso e ricco di gusto

Per il pranzo di oggi, prepara questa versione di verza e riso: avrà un sapore davvero unico, per non parlare poi della sua cremosità. 

Quando si parla di ricette della tradizione, sappiamo già in partenza, che sarà un successo assicurato. Qualsiasi preparazione sia, se fatta con ingredienti e metodi usati dalle nostre nonne, state pur certi che non sbaglierete un colpo.

verza riso
Questa versione di verza e riso, sarà davvero appetitosa. Foto di stanbalik da Pixabay

Le ricette di un tempo, erano quelle che prevedevano l’utilizzo di pochi e poveri ingredienti. Ma nonostante questo aspetto, si riusciva ad ottenere un piatto ricco di gusto, che accontentava tutta la famiglia. Ed è proprio l’esempio di questo primo piatto che vogliamo mostrarvi oggi, verza e riso, un primo piatto tipico della tradizione culinaria Napoletana. E nonostante nel tempo, si siano create molteplici rivisitazioni, quella classica è sempre la più apprezzata. Ecco perché stamattina vogliamo riproporvela, basteranno pochi ingredienti e porterete in tavola un primo davvero saporito.

LEGGI ANCHE: Prepara la verza in questo modo: scopri la versione ghiotta e leggera di una verdura ricca di proprietà benefiche

Verza e riso alla Napoletana, la versione golosa, che metterà tutti d’accordo

Preparare questa versione della classica verza e riso, sarà davvero semplicissimo, vi basteranno pochi ingredienti ed il pranzo è servito. Vediamo subito tutto gli ingredienti che vi serviranno:

  • 1 verza
  • 300 gr di riso carnaroli
  • 1 cipolla bianca
  • Olio
  • Peperoncino
  • Acqua 
  • Sale
  • Parmigiano grattugiato
  • Buccia del parmigiano

LEGGI ANCHE: Avrai solamente bisogno di verza e mollica per preparare un secondo vegetariano leggero e golosissimo

verza riso
Per un sapore più intenso, aggiungete lo zafferano al vostro piatto di verza e riso. Foto di congerdesign da Pixabay

LEGGI ANCHE: Per preparare un brodo vegetale ricco di sapore, non dovrai mai commettere questi errori

Prendete la vostra verza, eliminate le foglie più esterne e parte del gambo, che potrebbe risultare duro. Riducetela a listarelle e lavatela con abbondante acqua fresca. Nel frattempo che la verza perda un pò dell’acqua in eccesso, prendete un tegame, versate l’olio e soffriggete la cipolla taglia molto finemente e il peperoncino (facoltativo). Lasciate imbiondire la cipolla, eliminate il peperoncino e aggiungete la verza. Ora dovrete lasciarla appassire per qualche minuto, dopodiché aggiungete l’acqua o del brodo vegetale, fino a ricoprirla interamente e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Quando la verza inizierà ad ammorbidirsi, con l’aiuto di un cucchiaio schiacciatela, in questo modo il piatto alla fine risulterà molto più cremoso. Aggiungete il riso, regolate di sale e portate a cottura. Controllate di tanto in tanto e se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altra acqua o brodo. Poco prima che il riso raggiunga la cottura, unite le bucce di parmigiano. Una volta cotto, aggiungete il parmigiano, lasciate mantecare per pochi secondi a fiamma spenta e servite.

Impostazioni privacy