Da nord a sud si usa così! Ma sai perché realmente il 24 Dicembre si mangia pesce? Scoprilo subito

Non è soltanto una semplice tradizione, ma il motivo per cui il 24 Dicembre si mangia solo pesce ti lascerà davvero senza parole. 

Paese che vai, usanza che trovi“, un famoso detto dice proprio così e d’altronde non è altro che la verità. Anche durante le feste Natalizie, in ogni parte del mondo in cui si festeggia, ci saranno usi, costumi e tradizioni differenti.

tradizione 24 Dicembre
Scopri perché il 24 Dicembre c’è la tradizione di mangiare pesce: non ci crederai affatto.

Tra le innumerevoli festività che ci sono ogni anno, quelle Natalizie abbracciano una buona parte del nostro mondo. Ovviamente, in ogni nazione, ci saranno usanze e tradizioni differenti, che saranno il loro simbolo per eccellenza. Qui in Italia, c’è un’usanza che si rispetta da tempo. Indistintamente, che sia nord o sud, il 24 Dicembre si mangerà solo ed esclusivamente a base di pesce. E se fino ad ora non vi siete mai chiesti il perché, sappiate che dietro a questa nostra ‘abitudine’ si cela un motivo ben preciso e tra poco ve lo sveleremo.

LEGGI ANCHE: Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini

Scopri perché il 24 Dicembre c’è la tradizione di non mangiare la carne

Dall’antipasto, fino ad arrivare al secondo piatto, il 24 Dicembre c’è una sola regola fondamentale, ogni portata dovrà essere a base di pesce. Ogni cosa portata in tavola non dovrà avere nulla a che fare con la carne. Potrà sembrare ormai scontato e probabilmente non ci avete mai prestato attenzione, ma dietro questa tradizione c’è in realtà una motivazione ben precisa.

tradizione 24 Dicembre
Scopra il motivo per cui per tradizione il 24 Dicembre, dovrà esserci tutto a base di pesce.

LEGGI ANCHE: È la tradizione preferita dai bambini: scopri anche tu la magica storia dell’elfo Natalizio e realizzalo in casa

Per capire il motivo per cui il 24 Dicembre non si mangia carne, bisogna andare molto indietro con gli anni. Tutto parte dal 1917 dove il Codex Iuris Canonici aveva ‘deciso’ che nei giorni di Natale e in altre ricorrenze particolari, come ad esempio tutti i santi, ci fosse l’astinenza dalla carne e il digiuno. Con il passare degli anno però e più precisamente nel 1966 quando Paolo VI firmò la Costituzione Apostolica Paentiemini, venne superata questa negazione, nonostante però rimanesse in vigore per il mercoledì delle ceneri, il venerdì Santo.

LEGGI ANCHE: Sai perché dovresti sempre indossare qualcosa di rosso a Capodanno? Il motivo è davvero incredibile

Inoltre in passato, la carne veniva considerata un bene di lusso, ricercato e costoso e di conseguenza non poteva essere consumata in questi giorni considerati ‘di magra’. Ecco il motivo per cui, specialmente il 24 Dicembre sulle nostre tavole, verranno servite tutte portate a base di pesce.

 

Impostazioni privacy