Chi lo dice che il panettone si cuoce solo in forno! Prova questa versione e non crederai ai tuoi occhi

Se vuoi preparare il panettone, ma hai paura che la cottura in forno non ti venga bene, allora devi provare questa versione: sarà spaziale.

Tra i tantissimi tipi di dolci che si consumano durante queste festività Natalizie, immancabile è di certo il panettone. Che sia commerciale, artigianale o fatto in casa poco importa, anche solo una fettina, come da tradizione, non può e non deve mancare.

cottura panettone
Prova questa cottura per preparare il panettone e sarà davvero delizioso.

Come dicevamo prima, anche una piccola fettina di panettone, di certo non può mancare in questo periodo di festa. Soprattutto se amate preparalo in casa, sarà ancora più semplice averne sempre uno pronto per essere consumato. E se anche voi questa volta, avete deciso di cimentarvi nella sua preparazione, ma avete paura che la cottura in forni possa rovinare tutto, allora siete nel posto giusto. Tra poco infatti, vi mostreremo una versione davvero speciale, che grazie ad un metodo di cottura del tutto innovativo renderà il tutto ancora più facile, veloce e soprattutto delizioso.

LEGGI ANCHE: È tempo di panettone: questa ricetta è semplice, senza impastatrice e alla portata di tutti

Prova questo metodo di cottura ed il tuo panettone sarà squisito

Realizzare questa versione del classico panettone sarà davvero semplicissimo. Dimenticate il solito stereotipo, alto, tondo e gonfio, perché quello che andremo a preparare oggi avrà una forma del tutto speciale e che rappresenterà a pieno questo periodo. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e vediamo subito tutto quello che vi servirà:

  • 100 gr di zucchero
  • 230 gr di farina
  • 120 gr di latte
  • 2 uova
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • Mezza buccia di limone
  • Mezza buccia di arancia
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • Canditi
  • Uva passa
  • Stampo a forma di albero da 500 gr

LEGGI ANCHE: Preparare il panettone in casa è stupendo: ma come conservarlo in vista del Natale?

cottura panettone
Vuoi un panettone diverso dal solito? Prova questa cottura e resterai stupito.

Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate a neve ben ferma gli albumi e tenete da parte. Ora pulite le fruste e montate i tuorli con lo zucchero. Quando risulteranno belli spumosi, unite lo zucchero, le bucce di agrumi grattugiate, la farina, l’olio ed il lievito. Ora lentamente ed un pò alla volta, unite anche gli albumi al composto.

LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale dolci di Natale: i migliori della tradizione, pronti senza alcuna fatica

Adesso unite i canditi e l’uvetta passa e trasferite tutto il composto nello stampo a forma di albero. Adesso riponete lo stampo nella vostra friggitrice ad aria e lasciate cuocere a 180 per 40 minuti.

Ovviamente, l’unica raccomandazione che vi facciamo, è che prima di procedere controllate che lo stampo entri nella vostra friggitrice. Se così non fosse, potete dimezzare le dosi e usare uno stampo più piccolo.

Impostazioni privacy