Conosci la ‘pasta alla Scarpariello’? Ti svelo un segreto per rendera incredibilmente cremosa

Vuoi preparare per il pranzo qualcosa di diverso? Allora non puoi farti scappare questa pasta allo Scarpariello: sarà davvero paradisiaca. 

Non perdere tempo per scegliere il pranzo di oggi! Noi di mammastyle abbiamo la ricetta perfetta per te. Si chiama pasta allo scarpariello e oggi ve la faremo preparare così!

pasta allo scarpariello
Per il pranzo di oggi prepara questa gustosissima pasta allo scarpariello: sarà una goduria.

Questo tipi di pasta, è una ricetta tipica della cucina Napoletana. Si prepara con pochissimi ingredienti, ma il suo sapore sarà così speciale, da non avere nulla da invidiare a piatti più sofisticati ed elaborati. Un primo piatto perfetto per essere preparato anche quando il tempo stringe. La semplicità dei suoi ingredienti, si fonderanno tra loro e doneranno un sapore ed una cremosità davvero unica. E visto che per l’ora di pranzo manca ancora un bel pò, approfittatene subito e preparatelo già per oggi. Sarà un vero successo.

LEGGI ANCHE: Spaghetti aglio, olio e….un ingrediente segreto, che la renderà davvero speciale

Prepara la pasta allo Scarpariello: quando l’assaggi non la lasci più

Per preparare un buon piatto di pasta allo scarpariello ci vorrà davvero pochissimo. Infatti, mentre la pasta cuoce, potrete preparare il condimento. E in appena 15 minuti il pranzo è servito. Per realizzare questo primo davvero saporito, ecco tutto quello che vi servirà:

  • 350 gr di spaghetti (meglio se trafila al bronzo)
  • 500 gr di pomodorini datterini
  • 30 gr di pecorino 
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 spicchio d’agli
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • Olio
  • Sale

LEGGI ANCHE: Se vuoi preparare una pasta e lenticchie super cremosa, è questo l’ingrediente che non dovrà mai mancare

pasta allo scarpariello
In appena 15 minuti, potrete preparare questa golosa pasta allo scarpariello.

In una padella versate un filo d’olio e lasciate rosolare l’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi, aggiungete i datterini tagliati a metà. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Intanto ponete sul fuoco una pentola e fate cuocere gli spaghetti. Quando il sugo di datterini inizierà a rapprendersi, togliete l’aglio, regolate di sale, aggiungete del basilico fresco ed aggiungete un mesto di acqua di cottura.

LEGGI ANCHE: Conosci le regole per una pasta al forno perfetta? Sono poche, semplici ed efficaci: vedrai che risultato

Poco prima che la pasta sia cotta, scolatela, conservano l’acqua di cottura e aggiungete gli spaghetti al condimento. Ora a fiamma media proseguite la cottura della pasta e se dovesse seccarsi troppo aggiungete altra acqua di cottura. Quando risulterà cotta, spegnete la fiamma aggiungete il pecorino e il parmigiano e lasciate mantecare il tutto. Ed ecco che la vostra pasta allo scarpariello cremosa è pronta per essere servita e gustata.

Per ottenere una cremosità unica, quando aggiungete i formaggi spegnete la fiamma, spostate la padella dai fornelli e mescolate continuamente. In questo modo i formaggi si scioglieranno alla perfezione, senza creare quel fastidioso effetto filante.

Impostazioni privacy