Conosci le regole per una pasta al forno perfetta? Sono poche, semplici ed efficaci: vedrai che risultato

È la pasta più amata da grandi e piccini e se metti in pratica queste semplici regole, sarà la pasta al forno più buona che c’è.

Quando vogliamo stupire i nostri ospiti, oppure desideriamo rendere speciale il nostro pranzo, è il momento di sfoderare l’artiglieria pesante e di portare in tavola la nostra migliore pasta al forno.

regole pasta al forno
Ecco le regole perfette, per ottenere una pasta al forno con i fiocchi.

Che sia bianca, che sia al sugo, sotto forma di timballo oppure preparata con le lasagne, di certo il suo sapore non ci deluderà. Basterà portarla in tavola e sarà una vera festa del gusto. Preparare una pasta al forno a regola d’arte non è affatto difficile, ognuno avrà la propria ricetta segreta e la preparerà secondo i propri gusti personali. Ciò nonostante, se volete preparala alla perfezione e senza commettere errori banali, ci saranno alcune semplicissime regole da seguire.

LEGGI ANCHE: Pasta, besciamella e…..un ingrediente che cambierà tutto! Così buona non l’hai mai mangiata

Per una pasta al forno a regola d’arte, segui queste piccole regole e sarà deliziosa

La pasta al forno, sulle nostre tavole è una vera e propria istituzione. Non ci sarà ricorrenza speciale senza una profumata, calda e cremosa fetta di pasta al forno. I modi per poterla preparare sono davvero infinito. A partire dalla classica al sugo. Fino ad arrivare a qualcosa di più ricercato e sofisticato. Una cosa però le accomuna tutte, piccole regole, che se messe in pratica, la renderanno davvero unica.

LEGGI ANCHE: Pasta al Forno Bianca: la variante che ti farà innamorare! Pronta in pochissimi minuti!

regole pasta forno
Metti subito in pratica queste regole ed avrai una pasta al forno squisita.

La prima cosa che è giusto capire, è la grandezza della teglia. Una teglia troppo piccola, rischierà di non far cuocere la pasta in maniera uniforme, mentre viceversa una troppo grande potrebbe rischiare di farla cuocere fin troppo.

Seconda regola molto importante da mettere in pratica, è la giusta quantità di condimento. Soprattutto se usate della pasta che deve essere reidrata, come ad esempio le lasagne secche, sarà necessario una quantità abbondante di sugo, per cuocerla in maniera uniforme e senza seccarla.

LEGGI ANCHE: Pasta al forno facile, veloce e cremosissima: una vera goduria che ti sconvolgerà

Se usate formaggi come provola e mozzarella, eliminate con molta accuratezza la loro acqua, così eviterete che in cottura diventi tutto troppo acquoso.

Infine, una volta che la pasta al forno sarà pronta, lasciatela riposare nel forno spento per circa 20 minuti. In questo modo avrà modo di assestare e di compattarsi ancora di più.

 

Impostazioni privacy