Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini

Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione da seguire con i bambini nella notte speciale del 12 Dicembre

La festività di Santa Lucia è una ricorrenza particolarmente sentita soprattutto nel nord Italia, dove viene utilizzata come altra data molto importante per la distribuzione dei Doni ai bambini più piccoli. Questa festa è particolarmente sentita e soprattutto viene utilizzata per far gioire e sorridere i bambini… Nasce da una tradizione ricchissima che nel corso degli anni viene sempre rinnovata e tenuta viva.

festa santa lucia
Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata

Santa Lucia è un po’ il simbolo del Santa Claus italiano, che porta gioia, speranza e felicità. Per non dimenticare dei doni, che probabilmente sono l’aspetto più interessante e atteso dai bambini ovviamente. Come per Santa Claus però anche nel caso di Santa Lucia i bambini creano un piccolo rituale per ringraziare la santa della sua buona volontà, che mostra portando loro doni, gioia e serenità. Proprio per questo motivo noi vogliamo invitarvi il rituale giusto da seguire tra nella notte tra il 12 dicembre e il 13 in modo che i vostri bambini possano ringraziare la Santa, nel caso ricevano un piccolo regalino.

LEGGI ANCHE: I cantucci della suocera: la variante semplicissima dei classici biscotti alle mandorle

Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini

Santa Lucia conosciuta anche come la santa degli occhi motivo per cui il suo arrivo è sempre preannunciato dal tintinnio delle campanelle. Esse fanno parte di un momento particolarmente importante del rituale di cui vogliamo farvi partecipi.

 

LEGGI ANCHE: Non essere banale! Sono questi i regali di Natale che ogni neomamma vorrebbe avere

Le Campanelle nel caso di Santa Lucia preannunciano l’arrivo dei regalini. Ecco perché dovreste procurarvene un paio da far tintinnare la mattina del 13 dicembre.

LEGGI ANCHE: Pane di Santa Lucia: la ricetta tradizionale siciliana dai sapori autentici e sfiziosi

Per prima cosa stendete a terra un lenzuolo bianco nei pressi dell’ingresso questo lenzuolo Sara d’appoggio per i regalini che Santa Lucia porterà ai vostri bambini. Poi vicino Preparate un vassoietto con biscotti e vin santo che la santa apprezzerà particolarmente e si libera per poi riprendere il cammino oltretutto dovreste anche aggiungere un po’ di paglia e una carotina per l’asinello che la trasporta. La donna infatti non viaggia sola ma viene accompagnata dal suo fido asinello.

Impostazioni privacy