Questo trucchetto sarà perfetto per la Vigilia: ecco come conservare le vongole acquistate il giorno prima

Hai acquistato le vongole il giorno prima e non sai come fare per poterle conservare? Ti svelo un semplice trucchetto: sarà perfetto per te. 

Siete pronti per affrontare questi ultimi giorni che ci separano dal Natale? Dite la verità siete ancora in alto mare vero? Tra regali, spesa e decidere cosa cucinare in questi giorni avete ancora un bel pò da fare.

conservare vongole
Con questo metodo potrai conservare le vongole senza problemi.

La scelta degli ingredienti per il menù di Natale, richiede massima attenzione e accuratezza. Prima di tutto per potervi permettere di acquistare sempre materia prima di qualità e in secondo luogo, per non fare brutta figura con i vostri ospiti. Proprio per questo, sarebbe sempre meglio, laddove possibile, di acquistarli il giorno stesso in cui dovrete cucinarli. Tuttavia, soprattutto nei giorni di festa questo non è affatto realizzabile e quindi si avrà bisogno di alcuni trucchetti per poterli conservare correttamente.

LEGGI ANCHE: Non sai come far spurgare le vongole? Dovrai solo aggiungere questo ingrediente e vedrai che magia

Prova questo metodo e potrai conservare le vongole alla perfezione

Fra i tanti alimenti che se non conservati bene possono deteriorarsi facilmente, ci sono al primo posto i frutti di mare. Nonostante la loro freschezza, possono essere conservati in frigorifero al massimo per 24 ore. Ma anche in questo caso, se non fatto in maniera corretta si rischierà solo di rovinarle.

LEGGI ANCHE: Il vino perfetto per Natale? Scegli quello giusto con questi consigli magici, sarà la scelta azzeccata

conservare vongole
Basterà davvero poco per poter conservare le vongole in maniera perfetta.

Il trucco per poter conservare i frutti di mare in maniera impeccabile è davvero semplicissimo. Seguite questi passaggi e vedrete che non perderanno affatto il loro sapore:

LEGGI ANCHE: Vuoi risparmiare sulla spesa di pesce a Natale? Devi assolutamente conoscere questo trucchetto

  1. Togliete i frutti di mare dalla loro retina
  2. Eliminate eventuali gusci rotti o frutti già aperti
  3. Prendete un canovaccio da cucina
  4. Bagnatelo con abbondante acqua e strizzatelo
  5. Mettete i frutti di mare al centro del canovaccio
  6. Chiudete il canovaccio con un vigoroso nodo
  7. Ponete tutto in una ciotola e riponete in frigorifero
  8. Quando dovrete utilizzarle, almeno un paio d’ore prima cacciatele da frigo e lasciatele spurgare in una ciotola con acqua fredda e sale grosso.

Cambiate l’acqua almeno un paio di volte, in questo modo i frutti di mare potranno spurgare correttamente. Infine prima di cuocerle, sbattetele una ad una nel lavello e tutte quelle che si apriranno dovrete buttarle via.

 

 

Impostazioni privacy