Le piante d’inverno muoiono subito? Aspetta, ti insegno un trucchetto che le salverà

Se le tue piante durante l’inverno muoiono in poco tempo non disperare: se ti dicessi che a costo zero puoi salvarle e averle sempre rigogliose?

Un balcone fiorito, ricco di piante colorate e alte ha il suo perché, non trovate? Possiamo averne giusto qualcuna come decorazione oppure avere una vera e propria passione per il giardinaggio, ricreando una piccola serra naturale verde e meravigliosa.

piante muoiono d'inverno
Se le tue piantine muoiono durante l’inverno, prova con questo trucchetto speciale!

Insomma, avere un balcone ricco di piante ci fa fare bella figura con il vicinato e inoltre rende la casa più allegra e divertente. Tuttavia non tutte le piante riescono a sopravvivere al gelo e al clima rigido dell’inverno, difatti tendono a morire in poco tempo o a rovinarsi con estrema facilità.

Ma se vi dicessimo che esiste un trucchetto a costo zero che le salverà tutte senza distinzione? No, non bisogna comprare prodotti costosi, no, non occorreranno terricci miracolosi. Curiosi di scoprire un trucchetto magico?

LEGGI ANCHE: La pioggia sporca sempre i vetri? Ti insegno un trucchetto magico, addio macchie fastidiose

Se le piante del balcone muoiono subito durante l’inverno, eccoti una soluzione geniale ed efficace

Ci si spezza il cuore nel vedere una pianta che muore e ammettiamolo: ci sentiamo un po’ anche in colpa perché è come se non avessimo svolto un bel lavoro nel tenerla in vita. D’inverno però le cose cambiano e il freddo secco potrebbe contribuire ad ucciderle in poco tempo, specialmente quelle più delicate o che necessitano di maggiori attenzioni. Ma non tutto è perduto! Esiste infatti un trucchetto davvero geniale e pratico che le salverà, ve lo garantiamo! Curiosi di sapere come fare?

piante muoiono d'inverno
Per proteggere le piantine appena nate o piccoline, ricopriamo il vasetto con i sacchetti del pane!

LEGGI ANCHE: Lavoretti di Natale per i bimbi, eccone uno divertentissimo e semplicissimo

Se vi dicessimo che bastano semplicemente delle buste di plastica? Ci credereste? No, in questo caso non andremo a levare ossigeno alle piante, anzi, tutt’altro! Ovviamente non possiamo utilizzare qualsiasi busta di plastica, quelle di cui avremo bisogno dovranno essere sottili, trasparenti e molto leggere. I sacchetti gelo ad esempio saranno la giusta soluzione.

Quando avremo procurato i sacchetti giusti foriamoli con uno stuzzicadenti su tutta la superficie. Con molta delicatezza ricopriamo la pianta e leghiamo i due lembi all’estremità al di sopra del terriccio, fissando il tutto con un nodo ben saldo.

LEGGI ANCHE: Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini

Per le piante grandi, alte e che vivono in un vaso ben capiente, occorre preservare anche la terra e basterà avvolgere quest’ultimo con fogli vecchi di carta di giornale oppure teli in microfibra. Se vogliamo tuttavia proteggere la pianta al 100% potremo chiedere ad un vivaio di fornirci un terriccio ricco di muschio e corteccia, in questo modo durante i periodi di freddo più secco le piantine saranno al sicuro. Non dovremo più vederne morire neanche una! 

Impostazioni privacy