Purè avanzato? Non buttarlo: guarda qui che ricetta golosa che puoi preparare

Si sa che quando si cucina avanza sempre qualcosa. Alcuni cibi possono tranquillamente essere riscaldati mentre altri diventano quasi immangiabili. Ed è questo il caso del purè. Dopo qualche ora si addensa così tanto da sembrare una pietra. Quando succede, non buttarlo e usalo per creare queste golosissime ricette.

Se ti è avanzato del purè di patate non devi assolutamente buttarlo via. In pochi minuti, puoi trasformarlo e creare delle ricette strepitose, sfiziose e saporite.

purè avanzato
Guarda qui che ricette squisite puoi realizzare con del semplice purè: sono sfiziose e gustosissime!

Leggi anche: Non sarà la solita frittata di patate: questa ha tantissimi strati teneri e gustosissimi

Buttare il cibo è davvero un gran peccato quando puoi usarlo per realizzare altri piatti. Il purè, dopo qualche ora, diventa molto denso e compatto e non può più essere mangiato così. Anche se riscaldato, perde moltissimo sapore e la consistenza non è il massimo. Per questo ho pensato di darti qualche dritta per utilizzarlo e creare delle ricette sfiziose e saporite. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Usa così il purè avanzato: queste ricette sono facili, veloci e golosissime!

Sono tantissime le ricette in cui puoi utilizzare del purè che non è stato consumato. Di questi tempi, è sempre meglio evitare inutili sprechi.

usare purè patate
In poche mosse, con del semplice purè avanzato darai vita a ricette saporite e golosissime!

Leggi anche: Palline di patate con il cuore fondente, un peccato di gola irrinunciabile

Entriamo subito nel vivo e scopriamo cosa puoi realizzare con del semplice purè di patate:

  • Tortino di patate: non dovrai far altro che prendere un po’ di  purè e farcirlo con quello che vuoi: prosciutto cotto, salmone, mozzarella o tutto ciò che pensi ci stia bene. Modella il tuo tortino con le mani, passalo in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Metti su una teglia rivestita con della carta da forno e cuoci a 180°C fino a doratura. Sarà buonissimo.
  • Gâteau: non dovrai far altro che mischiare nel tuo purè tutto ciò che vuoi: insaccati, mozzarella, formaggio, verdure ecc… Ponilo in una teglia ben oleata e aggiungi sulla superficie un po’ di mozzarella e di formaggio. Cuoci in forno fino a doratura. La sua crosticina croccante e il suo cuore filante ti faranno innamorare al primo assaggio.

Leggi anche: Purè di patate sempre pieno di grumi? Ti svelo il segreto per farlo cremoso e soffice come una nuvola

  • Patate ‘duchesse’: per realizzare questo piatto raffinato e molto chic avrai bisogno si un sàc-a-poche. Versa il purè nella sacca da pasticciere e metti il beccuccio a stella. Rivesti una teglia con della carta da forno e crea le tue patate duchesse. Inforna e cuoci fino a doratura.
  • Frittelle: trasferisci il purè in una ciotola ed aggiungi: un pizzico di sale ed uno di pepe, un uovo, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di farina “00” e un pizzico di lievito. Mescola per bene il tutto e metti il composto a riposo in frigorifero per 30 minuti coperto con della pellicola trasparente. Ora, crea le tue frittelle modellandole con le mani, passale nella farina e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.

Scommetto che ora non butterai più il purè avanzato, quando te ne rimarrà un po’ saprai perfettamente cosa farci. Queste ricette sono gustose e sfiziosissime, scommetto che ti piaceranno moltissimo.

Impostazioni privacy