Palline di patate con il cuore fondente, un peccato di gola irrinunciabile

Se anche voi amate infinitamente le patate, questa ricetta a base di patate con il cuore fondente, non potrà che diventare la vostra preferita. 
Patate con cuore fondente
Patate dal cuore fondente (Pixabay)
Vi dilettate con purè e tortini di patate, perché vi piacciono le patate in tutte le forme e salse? Ecco la ricetta delle polpette di patate per tutti i potato lovers.
Schiacciate, tritate o rosolate in padella, sono sempre buonissime ma con un po’ di formaggio sono ancora più buone, diciamocelo. Vediamo come preparare delle polpette di patate croccanti dal cuore fondente, faranno sciogliere l’animo anche dei più duri.

Le palline di patate dal cuore fondente che vi faranno sciogliere subito

Patate dal cuore filante
Palline di patate dal cuore filante (Pixabay)
Cominciamo la nostra ricetta golosa dicendo che potete acquistare la tipologia di patate che preferite, perché le andrete a bollire. Potete scegliere anche le patate dolci per esempio, il loro gusto si sposerà bene con la sapidità del formaggio, ma anche della pancetta!
Vediamo gli ingredienti che ci servono:
4 o 5 patate
Pancetta affumicata
Scamorza fresca o affumicata
Un uovo
Pan grattato q.b
Cominciate a pelare e tagliare le patate a dadini poi immergetele in acqua bollente e fatele bollire per 15/20 minuti, finché non diventano morbide.
Mentre aspettate che le patate siano pronte, rosolate la pancetta in padella, fino a farla diventare croccante e tagliate a dadini la scamorza. 
Scolate e poi schiacciate le patate, aggiungendo l’uovo e la pancetta e formate delle piccole palline con le mani. Fate poi un piccolo buchino, inserite due cubetti di scamorza e richiudete le palline. Ricopritele di pan grattato, così diventeranno belle croccanti.
Mettetele in forno a 170 gradi per 15 minuti e tiratele fuori; quando le taglierete a metà saranno favolose!
Potete anche scegliere di non inserire la pancetta all’interno delle palline di patate, potete “appuntarla” con uno stuzzicadenti fuori, come guarnizione golosa. In questo caso, potete tagliare la pancetta a striscioline e non a cubetti e poi arrotolarla su se stessa, come una rosellina. Le vostre palline di patate faranno comunque un figurone, sono così semplici che diventeranno il vostro passepartout per ogni serata, elegante e non!
Impostazioni privacy