La pizza del Sabato sera: preparala con pancetta e ricotta, vedrai che goduria

Non hai mai assaggiato una pizza così gustosa e sfiziosa: si prepara in poco tempo e il condimento di pancetta e ricotta è sfiziosissimo!

La pizza il Sabato sera per noi italiani è una vera e propria istituzione. E’ impossibile rinunciarci! Così golosa, filante, sottile o dal bordo morbido e gonfio poco importa, piace sempre a tutti, in qualsiasi variante e versione! Eppure siamo proprio sicuri che come vogliamo proporvela noi non l’abbiate ancora assaggiata. Si tratta di unire due condimenti particolarmente saporiti, semplici ma allo stesso tempo gustosi ed il loro connubio vi regalerà attimi di intenso sapore. Vediamo insieme gli ingredienti che occorrono per preparare la pizza con pancetta e ricotta:

  • 1 rotolo di pasta per pizza rettangolare o rotonda;
  • 200 gr di ricotta di pecora;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 250 gr di pancetta a fettine;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 100 gr di olive nere denocciolate;
  • Sale, pepe, rosmarino, origano e salvia q.b.

LEGGI ANCHE: La pizza del Sabato sera: questa versione con le patate è a dir poco golosa

Pizza ricotta e pancetta: una vera e proprio golosità, prepararla è facilissimo!

Siamo proprio sicuri che non appena addenterete una fetta di questa golosa pizza, vi innamorerete completamente del suo sapore per quanto sarà buona e sfiziosa. Il sapore ricorderà i piatti rustici di un tempo, il tutto servito su una stesa di pasta per pizza cotta a dovere che la renderà incredibilmente appetitosa! Perfetta sia per bambini che per i più grandi, vediamo insieme come cuocerla e prepararla in meno di 5 minuti

pizza pancetta ricotta
Aggiungete qualche broccoletto trifolato per un gusto ancora più goloso!
Foto di gaurav tiwari da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della pizza srotolando il rotolo di pasta per poi porlo su una leccarda da forno. Facciamo rinvenire a temperatura ambiente e intanto dedichiamoci alla preparazione dei condimenti.
  2. In una ciotola poniamo la ricotta, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, le spezie e qualche cucchiaio di olio. Mescoliamo con una frusta sin quando otterremo una crema delicata e morbida.
  3. Scoliamo le olive dalla loro acqua e tamponiamole con un canovaccio pulito da cucina. Grattugiamo la mozzarella e prepariamoci ad assemblare gli ingredienti: spalmiamo sulla superficie della pizza la crema di ricotta, spolveriamo la mozzarella grattugiata e sfilacciamo la pancetta con le mani facendola cadere qui e li sul formaggio. Uniamo in ultimo le olive e cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per circa 10/12 minuti. 
  4. Se abbiamo la pietra refrattaria invece alziamo la temperatura di 10° e cuociamo per circa 7 minuti. Sforniamo la pizza, lasciamola raffreddare appena 2 minuti e serviamola a fette, vedrete che incredibile bontà!

 

Impostazioni privacy