Pizza parigina, la versione originale che ti farà innamorare al primo morso: provala anche tu!

Oggi è sabato! Allora mettiamoci subito all’opera, impastiamo acqua e farina e prepariamo questa deliziosa pizza parigina. 

pizza parigina
Una bontà unica questa pizza parigina. Foto di Felix Wolf da Pixabay

La pizza parigina è un ever green nelle cucine napoletane, inoltre è un perfetto street food da consumare quando lo stomaco reclama. Un misto tra un rustico e una pizza, la parigina è formata da uno strato inferiore fatto con l’impasto per la pizza e lo strato superiore formato da una croccante pasta sfoglia. Il tutto racchiude un cuore morbido. La ricetta originale prevede che la farcitura sia formata da pomodoro, cotto e scamorza, ma negli anni sono sempre di più le rivisitazioni. Quello che andremo a preparare oggi sarà quella classica, quella che almeno una volta le vostre nonne e mamme hanno preparato. Sarà perfetta per essere gustata questo sabato sera. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera.

LEGGI ANCHE: Pizza di scarole veloce, la ricetta furba che ti farà risparmiare un sacco di tempo

Prova questa ricetta ed avrai una pizza parigina davvero eccezionale

La pizza parigina, è la giusta alternativa quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso senza stare troppo tempo ad impastare. Inoltre è talmente gustosa, che non vi farà rimpiangere affatto la classica pizza del sabato sera. La sua doppia consistenza sarà una vera esplosione di gusto, una volta provata, non la lascerete più. Procediamo allora con la preparazione, quello che vi occorrerà sarà:

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • 400 gr di farina
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio
  • 10 gr di sale
  • 10 fettine di provola
  • 6 fettine di prosciutto cotto
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • Olio 
  • Sale

Su di una spianatoia mettete la farina, fate un buco al centro e versate l’acqua in cui avrete sciolto il lievito. Iniziate ad impastare e quando tutta l’acqua sarà completamente assorbita unite il sale e l’olio. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fate crescere in un posto asciutto per circa 2 ore. Una volta che il suo volume sarà raddoppiato, cospargete di olio una teglia e mettete l’impasto che avrete steso creando un rettangolo. Intanto condite il pomodoro con un pizzico di sale e l’olio. A questo punto coprite la base della parigina con il pomodoro, il prosciutto cotto e la scamorza. Ricoprite con lo strato di pasta sfoglia, sigillate bene i bordi. Bucherellate la superficie e spennellatela con un pò di latte. Ora non vi resta che infornarla a 190 gradi per circa mezz’ora. Lasciate intiepidire e servite.

Impostazioni privacy