La pizza del Sabato sera: questa versione con le patate è a dir poco golosa

Prepara questa golosissima pizza con le patate per il tuo Sabato sera, questa versione ti conquisterà già dal primo morso!

La pizza di Sabato sera per gli italiani è quasi un obbligo, una vera e propria tradizione e nell’attesa di poter tornare a gustarla comodamente seduti in pizzeria, magari la nostra preferita, perché non prepararne una in casa in modo semplice e veloce? Ovviamente impastarla a mano è davvero la soluzione migliore, ma sappiamo come per molti il weekend non sia solo un momento di relax ma anche di scelta nel dedicarsi alle faccende domestiche trascurate durante la settimana. Sfruttiamo quindi le basi già pronte del supermercato e prepariamo insieme questa versione alle patate sfiziosa e golosa! Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • 1 rotolo di pasta per pizza rettangolare;
  • 3 patate medie rosse;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 150 gr di crescenza;
  • 150 gr di speck a fettine sottili;
  • 100 gr di pomodorini;
  • 80 gr di olive nere;

LEGGI ANCHE: La pizza del Sabato sera: preparala con scamorza e tonno, è golosissima

Prepara questa golosa pizza alle patate in una versione sfiziosa e super saporita!

E’ vero che impastare la pizza a mano è la soluzione migliore del mondo, però ammettiamolo, quanti di noi il Sabato ne approfittano per riparare qualcosa in casa, per dedicarsi alle pulizie o semplicemente concedersi una pausa dall’intensa settimana di lavoro senza voler sporcare la cucina? Ecco perché questa pizza alle patate renderà tutti contenti, non dovremo sporcare nulla ed in quattro e quattr’otto realizzeremo una cena a dir poco golosa! Vediamo insieme i semplici passaggi per prepararla

pizza patate
Aggiungete anche del gorgonzola e dei funghi per renderla ancora più ricca!
Foto di Tony-Media da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione srotolando il rotolo di pizza. Punzecchiamo la parte centrale con i rebbi di una forchetta e lasciamo che torni a temperatura ambiente.
  2. Intanto tagliamo a listarelle la mozzarella e sfilacciamo con le mani lo speck. Sciacquiamo le olive nere e tagliamole a rondelle.
  3. Sbucciamo le patate, tagliamole a fettine sottili aiutandoci con una mandolina e poi immergiamole in una scodella con acqua fredda e sale per circa 20 minuti. Questo permetterà di averle in cottura ben croccanti.
  4. Passato il tempo necessario scoliamole, tamponiamole a dovere con un canovaccio da cucina e passiamo ad assemblare la pizza: adagiamo il formaggio ed i pomodorini tagliati a metà su tutta la superficie lasciando il classico bordino laterale, poggiamo le patate formando un letto e poi uniamo le olive, lo speck e la crescenza lasciata scivolare a cucchiaiate.
  5. Condiamo con sale, pepe, origano, noce moscata, rosmarino ed un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/220° per circa 15/20 minuti. Lasciamo raffreddare leggermente e poi gustiamoci una pizza super sfiziosa e golosa!
Impostazioni privacy