Ti presento la torta macinata: un secondo goloso che adorerai dal primo morso

Prepara per la cena del Sabato sera questa golosissima torta macinata: un secondo incredibilmente gustoso e facile da preparare

torta macinata secondo
Prepara per il tuo Sabato sera questa sfiziosissima torta macinata!

Se sei alla ricerca di un secondo ideale per la cena del Sabato sera, sei proprio nel posto giusto perché vogliamo sorprendervi con una ricetta dal gusto inconfondibile. Stiamo parlando della torta macinata! Si tratta di una torta salata a base di carne tritata arricchita con ingredienti unici e saporiti e ve lo garantiamo, sarà davvero un successo clamoroso! Facile da preparare, renderà la cena un momento di condivisione unico nel suo genere e vedrete come tutta la famiglia ne andrà matta! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 500 gr di carne tritata di manzo o di maiale;
  • 150 gr di Emmental;
  • 150 gr di speck a fettine;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, salvia in polvere q.b.
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;
  • 1 uovo grande;
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;

LEGGI ANCHE: Ecco cosa puoi fare con il prosciutto: questo piatto è irresistibile e si prepara in pochissimi minuti. Provalo subito!

Prepara questa squisita torta macinata, sarà un secondo unico nel suo genere e sfizioso!

Preparare la torta macinata è estremamente semplice, non bisogna sporcare quasi nulla ed è possibile preparare l’impasto in anticipo per poi assemblarlo all’ultimo minuto cuocendolo direttamente poco prima di sedersi a tavola per cena. Facile, semplice e super veloce, basteranno solo 5 minuti e servirete un piatto dal successo assicurato! Vediamo insieme i semplici passaggi per realizzare la torta

torta macinata secondo
Se non adorate lo speck, sostituitelo con del prosciutto crudo o cotto!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Versiamo all’interno di una ciotola capiente la carne tritata. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, l’uovo, il sale, il pepe, tutte le spezie, l’aglio tritato finemente ed il prezzemolo. Diamo una prima mescolata amalgamando tutti gli ingredienti e poi aggiungiamo il pangrattato.
  2. L’impasto dovrà essere simile a quello classico delle polpette ma bisognerà insistere un po’ di più con il pangrattato per renderlo più compatto. Tagliamo a fettine il nostro Emmental oppure grattugiamolo con una grattugia dai fori larghi.
  3. Foderiamo una teglia rettangolare o rotonda con della carta da forno, compresi i bordi. Dividiamo l’impasto di carne a metà e schiacciamone una parte su tutto il fondo, creando anche i bordi. Poniamo in centro il formaggio e lo speck a fettine e poi richiudiamo con l’altra parte di carne trita pressando a dovere e sigillando i bordi.
  4. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/40 minuti. Lasciamo riposare qualche minuto con il forno spento e poi facciamo intepidire leggermente. Serviamo la nostra torta a fettine e godiamoci una bontà senza precedenti, vedrete che gusto!
Impostazioni privacy