Ecco cosa puoi fare con il prosciutto: questo piatto è irresistibile e si prepara in pochissimi minuti. Provalo subito!

Il prosciutto crudo è un salume molto versatile e lo si può usare in tantissimi modi. Per questo oggi, ti svelo una ricetta strepitosa che conquisterà proprio tutti! Scopriamola insieme!

focaccine
Per questo fantastico finger food prepareremo le ‘blinis’: ottime focaccine salate della tradizione russa! (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Prepara questa ricetta per stupire i tuoi ospiti e fare un figurone. Questo piatto non è solo ottimo ma anche molto bello da guardare, lo divoreranno prima con gli occhi e poi, morso dopo morso, finirà in un lampo. Questo finger food è perfetto durante un aperitivo, formale e non, e si prepara in pochissimi minuti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questo squisito antipasto per 6 persone (12 pezzi):

  • 2 avocado.
  • 12 fette di prosciutto crudo stagionato.
  • 50 g di farina di ceci.
  • 50 g di farino tipo “00”
  • 1/4 cucchiaino di lievito istantaneo per piatti salati.
  • 120 g di acqua (non fredda).
  • 2 cucchiai di marmellata di arance.
  • 5 g di sale fino.

Leggi anche: Carpaccio di Pesce Spada: l’antipasto prelibato che nessuno sa preparare. Ti svelo la ricetta facile e veloce!

Antipasto Crudo e Avocado: il finger food moderno ed elegante che renderà l’aperitivo il momento più atteso della giornata!

finger food
L’avocado e il prosciutto crudo sono un’accoppiata davvero vincente! (Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay)

Leggi anche: Voglia di fritto? Non preparare le solite patatine, prova questa ricetta sfiziosissima!

Preparare questa ricetta esotica è molto semplice ma ti assicuro che i tuoi ospiti rimarranno sbalorditi. Per prima cosa prepareremo la base dell’antipasto creando delle crespelle salate (blinis). Segui questi passaggi per ottenere il massimo risultato:

  1. In una ciotola, setaccia la farina di ceci e quella tipo “00” poi aggiungi il lievito e gira con un cucchiaio.
  2. Poi, unisci anche il sale e mescola con una frusta aggiungendo tutta l’acqua a filo continuando a girare.
  3. Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi, metti una padella antiaderente sul fuoco e lascia che si scaldi per bene.
  4. Poi, raccogli con un mestolo un po’ di impasto e versalo nella padella (dovrebbe avere la forma di un piccolo cerchio) e cuoci per 2-3 minuti ogni lato (dovrà essere bello dorato).
  5. Procedi in questo modo per tutto l’impasto, creando 12 blinis. Poi, adagiali in un piatto e lasciali raffreddare.
  6. Intanto, taglia gli avocado a metà nel senso verticale e rimuovi il nocciolo all’interno.
  7. Sbucciali con un coltello e tagliali a fettine sottilissime.
  8. Prendi 10 fettine di avocado e mantienile una vicino all’altra, poi appoggiale sul lato della tua mano e allineale aiutandoti con un coltello. Arrotola la fila di fettine a spirale per formare delle roselline.
  9. Ora, devi solo comporre il tuo antipasto: metti le crespelle in un ampio piatto o in un vassoio, su ogni crespella piega e adagia una fettina di prosciutto crudo e ponici sopra una rosellina di avocado, infine, con un cucchiaio versa un filo di marmellata di arance con un movimento circolare.

 

 

Impostazioni privacy