Prepara queste ciambelline al vino: pochi ingredienti per un golosissimo dopo pasto

Prepara queste ciambelline al vino: vi serviranno solamente pochi ingredienti per un golosissimo dopo pasto da accompagnare al vin santo

Solo ieri vi stavamo parlando di quanto fossero buoni e soprattutto golosissimi i biscotti da abbinare al vin santo, tipico vino natalizio ottenuto dalla fermentazione delle uve appassite. C’è da dire che il vin santo viene abbinato a tantissimi tipi di dolci diversi.

Prepara queste ciambelline al vino

Ogni regione ha una tipologia di biscotto diverso, però quello che va per la maggiore sono certamente la ciambellina al vino. Questo tipo di biscotto è facilissimo da preparare e si sposa benissimo con il vino in questione. Ecco perché noi vogliamo proporvi una ricetta semplice e velocissima per poterli preparare in casa in modo che le vostre serate siano ancora più rilassanti e dolcissime. C’è da dire che anche i cantucci sono molto indicati però sono anche più difficili da preparare, poiché richiedono molto più tempo per la lievitazione e soprattutto per la cottura. Le ciambelline invece sono un buon compromesso tra golosità e tempo

LEGGI ANCHE: Sono questi i biscotti giusti da abbinare al vin santo per le feste Natalizie

Prepara queste ciambelline al vino: pochi ingredienti per un golosissimo dopo pasto

Le ciambelline al vino sono tipiche del centro Italia e sono buonissime sia da sole che accompagnate al vinsanto. Sono anche semplicissime da preparare ecco perché noi vogliamo aiutarvi con questa ricetta.

LEGGI ANCHE: Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini

Prepara queste ciambelline al vino

tutto quello che vi servirà per questa ricetta è:

  • 370 gr di Farina 00
  • 100 gr di Zucchero
  • 100 ml di Olio di semi
  • 100 ml di Vino bianco
  • 1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
  • zucchero semolato quanto basta

LEGGI ANCHE: Il vino perfetto per Natale? Scegli quello giusto con questi consigli magici, sarà la scelta azzeccata

Tutto quello che dovrete fare è prendere una ciotola abbastanza grande e setacciare la farina con lo zucchero. Una volta miscelati aggiungete a filo l’olio di semi e successivamente il vino bianco. Amalgamate con cura e sono in ultimo aggiungete il lievito in polvere. A questo punto dividete il panetto ottenuto in tante piccole palline stendetele e formate delle ciambelline. Ponete su una leccarda ricoperta di carta da forno e fate cadere a pioggia dello zucchero semolato. Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti poi lasciate riposare e ponete in una biscotti era.

Impostazioni privacy