Abeti di Natale commestibili: pronti in 5 minuti e meravigliosi, vedrai che magia in tavola

Questi abeti di Natale commestibili sono la fine del mondo: veloci, facili e golosissimi, vedrai che bontà, i tuoi bimbi non potranno più farne a meno!

La magia del Natale non è fatta solo di addobbi e dell’atmosfera colorata e gioiosa, ma anche dai manicaretti golosi che solitamente prepariamo con i nostri bambini. Riunirsi in famiglia durante il pomeriggio, alle prese con torte, biscotti, pandori e panettoni è qualcosa di meraviglioso e non vediamo l’ora poi di assaggiare tutti insieme il risultato!

abeti natale commestibili
Rendi speciale il tuo natale con questi alberelli commestibili, sono una bontà!

Ecco perché oggi vogliamo proporvi la ricetta degli abeti di Natale commestibili, facilissimi da preparare e molto speciali: pronti in 5 minuti e con ingredienti semplici, vedrete come si divertiranno un mondo e la tavola si riempirà di incredibili colori! Pronti? Scopriamo ingredienti e procedimento:

  • 350 gr di farina 00;
  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di burro;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 40 gr di cacao amaro;
  • 250 gr di zucchero al velo per la glassa;
  • Succo di limone q.b.
  • Colorante alimentare verde;

LEGGI ANCHE: Non saranno le solite patatine fritte, queste sono ricche e con un condimento extra: altro che fast food

Abeti di Natale commestibili: da guardare sono una meraviglia, ma da mangiare ancora di più!

Ve lo garantiamo quando assaggerete questi abeti di Natale commestibili non smetterete più di farlo perché sono golosi, delicati, friabili e dal sapore inconfondibile. Non dovremo essere mastri pasticceri e per di più l’effetto finale sarà molto scenografico, per conquistare i bambini anche con gli occhi. Ma come si preparano? Scopriamo i passaggi della ricetta in soli 5 minuti

abeti natale commestibili
Decorateli con zucchero al velo per l’effetto neve!

LEGGI ANCHE: Farai voltare tutti! I tuoi abiti avranno un profumo fantastico: ecco cosa devi fare

  • Iniziamo la preparazione degli alberelli partendo dalla base: inseriamo all’interno del robottino da cucina la farina, il burro freddissimo tagliato a tocchetti e lo zucchero al velo. Frulliamo ad intervalli regolari per non riscaldare troppo il burro fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
  • Aggiungiamo le uova, frulliamo ancora qualche minuto e quando il composto si compatterà rovesciamolo su una spianatoia. Impastiamo qualche minuto e rapidamente fin quando sarà ben agglomerato per poi avvolgerlo in pellicola per alimenti, lasciandolo riposare in frigorifero per 1 ora.
  • Quando sarà passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, impastiamolo qualche minuto con le mani e prepariamoci alla fase della realizzazione degli abeti: preleviamo poco meno della metà di impasto, versiamo in centro il cacao e impastiamo ancora fin quando il panetto diverrà di un bel color legno. Formiamo delle palline, schiacciamole leggermente per poi dare loro la forma di un tronco.
  • Con il resto dell’impasto invece formiamo dei conetti alti circa 4 cm. Poniamo tutti i pezzi degli alberelli su una leccarda rivestita di carta da forno, distanziandoli gli uni dagli altri.

LEGGI ANCHE: Non sarà il solito sformato di riso, questo lo prepari così ed è davvero superlativo

  • Cuociamo in forno preriscaldato/180° per circa 15/18 minuti. L’interno degli alberelli dovrà risultare morbido ma non crudo. Facciamoli completamente raffreddare e intanto dedichiamoci alla preparazione della glassa.
  • Setacciamo lo zucchero al velo, versiamolo in una ciotola ed aggiungiamo poco alla volta il succo di limone fin quando otterremo una consistenza collosa e morbida. Uniamo quindi il colorante verde e se vogliamo impreziosire il tutto lasciamo un po’ di glassa in bianco colorandola con altri colori.
  • Spremiamo un po’ di glassa al centro del tronco, poggiamo il cono formando l’abete e con una sac-a-poche facciamo cadere la glassa in modo irregolare. Decoriamo il resto dell’alberello formando le palline colorate con l’altra glassa e voilà: saranno di una bontà e di una bellezza esagerate!

 

Impostazioni privacy