Questi abeti di Natale commestibili sono la fine del mondo: veloci, facili e golosissimi, vedrai che bontà, i tuoi bimbi non potranno più farne a meno!
La magia del Natale non è fatta solo di addobbi e dell’atmosfera colorata e gioiosa, ma anche dai manicaretti golosi che solitamente prepariamo con i nostri bambini. Riunirsi in famiglia durante il pomeriggio, alle prese con torte, biscotti, pandori e panettoni è qualcosa di meraviglioso e non vediamo l’ora poi di assaggiare tutti insieme il risultato!
Ecco perché oggi vogliamo proporvi la ricetta degli abeti di Natale commestibili, facilissimi da preparare e molto speciali: pronti in 5 minuti e con ingredienti semplici, vedrete come si divertiranno un mondo e la tavola si riempirà di incredibili colori! Pronti? Scopriamo ingredienti e procedimento:
- 350 gr di farina 00;
- 2 uova grandi;
- 150 gr di burro;
- 125 gr di zucchero al velo;
- 40 gr di cacao amaro;
- 250 gr di zucchero al velo per la glassa;
- Succo di limone q.b.
- Colorante alimentare verde;
LEGGI ANCHE: Non saranno le solite patatine fritte, queste sono ricche e con un condimento extra: altro che fast food
Abeti di Natale commestibili: da guardare sono una meraviglia, ma da mangiare ancora di più!
Ve lo garantiamo quando assaggerete questi abeti di Natale commestibili non smetterete più di farlo perché sono golosi, delicati, friabili e dal sapore inconfondibile. Non dovremo essere mastri pasticceri e per di più l’effetto finale sarà molto scenografico, per conquistare i bambini anche con gli occhi. Ma come si preparano? Scopriamo i passaggi della ricetta in soli 5 minuti
LEGGI ANCHE: Farai voltare tutti! I tuoi abiti avranno un profumo fantastico: ecco cosa devi fare
- Iniziamo la preparazione degli alberelli partendo dalla base: inseriamo all’interno del robottino da cucina la farina, il burro freddissimo tagliato a tocchetti e lo zucchero al velo. Frulliamo ad intervalli regolari per non riscaldare troppo il burro fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
- Aggiungiamo le uova, frulliamo ancora qualche minuto e quando il composto si compatterà rovesciamolo su una spianatoia. Impastiamo qualche minuto e rapidamente fin quando sarà ben agglomerato per poi avvolgerlo in pellicola per alimenti, lasciandolo riposare in frigorifero per 1 ora.
- Quando sarà passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, impastiamolo qualche minuto con le mani e prepariamoci alla fase della realizzazione degli abeti: preleviamo poco meno della metà di impasto, versiamo in centro il cacao e impastiamo ancora fin quando il panetto diverrà di un bel color legno. Formiamo delle palline, schiacciamole leggermente per poi dare loro la forma di un tronco.
- Con il resto dell’impasto invece formiamo dei conetti alti circa 4 cm. Poniamo tutti i pezzi degli alberelli su una leccarda rivestita di carta da forno, distanziandoli gli uni dagli altri.
LEGGI ANCHE: Non sarà il solito sformato di riso, questo lo prepari così ed è davvero superlativo
- Cuociamo in forno preriscaldato/180° per circa 15/18 minuti. L’interno degli alberelli dovrà risultare morbido ma non crudo. Facciamoli completamente raffreddare e intanto dedichiamoci alla preparazione della glassa.
- Setacciamo lo zucchero al velo, versiamolo in una ciotola ed aggiungiamo poco alla volta il succo di limone fin quando otterremo una consistenza collosa e morbida. Uniamo quindi il colorante verde e se vogliamo impreziosire il tutto lasciamo un po’ di glassa in bianco colorandola con altri colori.
- Spremiamo un po’ di glassa al centro del tronco, poggiamo il cono formando l’abete e con una sac-a-poche facciamo cadere la glassa in modo irregolare. Decoriamo il resto dell’alberello formando le palline colorate con l’altra glassa e voilà: saranno di una bontà e di una bellezza esagerate!