Non sarà il solito sformato di riso, questo lo prepari così ed è davvero superlativo

Questo sformato di riso è davvero speciale, preparalo per il pranzo di oggi e vedrai che esplosione di gusto: mai provato nulla di meglio.

Avete voglia di provare qualcosa di diverso per il pranzo di oggi? Allora siete nel posto giusto, tra poco infatti, vi mostreremo come fare per preparare un gustoso e filante sformato di riso.

sformato di riso
Prova questo sformato di riso e sarà perfetto per il pranzo di oggi.

Lo sformato di riso è un piatto tipico della nostra tradizione culinaria. In genere veniva preparato per il pranzo della domenica, farcito con piselli, provola, carne macinata e cotto successivamente in forno. Un primo ricco e sostanzioso, che metteva tutti d’accordo. Con il passare del tempo le varianti non si sono sprecate e quella che vogliamo proporvi oggi sarà una di queste, ma con una differenza, per cuocerla non dovrete affatto accendere il forno. Preparare questo sformato sarà facilissimo e racchiuderà un cuore morbido e filante.

LEGGI ANCHE: Non sarà il classico risotto: questi ingredienti saranno perfetti per il tuo pranzo di oggi

Prova questo sformato di riso e ti chiederanno tutti il bis: sarà una vera delizia

Preparare questo sformato di riso sarà davvero facilissimo. In poche mosse potrete portare in tavola qualcosa di davvero gustoso. E se state pesando di accendere il forno non preoccupatevi, oggi lo cucineremo in un modo totalmente diverso dal solito. Vediamo subito tutto quello che vi servirà. Ecco qui di seguito gli ingredienti:

  • 1 passata di pomodoro
  • Cipolla
  • 250 gr di riso
  • Prosciutto cotto
  • Provola a fette
  • Parmigiano grattugiato
  • Olio

LEGGI ANCHE: Soltanto 5 ingredienti e preparerai un risotto incredibilmente cremoso, provalo per il pranzo di oggi

sformato di riso
Questo sformato di riso farà impazzire tutti: preparalo così.

In una casseruola versate un filo d’olio e fate rosolare la cipolla tagliata a velo. Quando inizierà a diventare trasparente, aggiungete la passata, qualche foglia di basilico e regolate di sale. Lasciate cuocere il sugo per una ventina di minuti. Una volta passato questo tempo, cuocete il riso direttamente nel sugo aggiungendo un goccio d’acqua se dovesse seccarsi troppo. Una volta che il riso sarà cotto, aggiungete una generosa spolverata di parmigiano e mantecate a fiamma spenta.

LEGGI ANCHE: Risotto mirtilli e taleggio: un piatto gourmet per conquistare davvero tutti

Adesso prendete una padella, oliatela leggermente e fate un sottile strato di pangrattato. Versate quindi metà quantità di riso, stendetelo per bene la padelle e create uno strato con il prosciutto cotto e uno con la provola a fette. Ricoprite con il restante riso e spolverate con altro parmigiano e pangrattato, chiudete con un coperchio e portate tutto sul fuoco. Cuocete i primi 15 minuti da un lato, dopodiché capovolgetelo delicatamente, e cuocete per altri 10 minuti dall’altro lato.

Ed ecco ecco che il vostro sformato di riso è pronto per essere servito e gustato.

Impostazioni privacy