Il vino perfetto per Natale? Scegli quello giusto con questi consigli magici, sarà la scelta azzeccata

Esiste il vino perfetto per Natale? Eccoti una breve ma utile guida che ti permetterà di scegliere quello più giusto in base al menù che hai scelto!

Non esiste pranzo o cena che si rispettino senza una buona bottiglia di vino, questo è poco ma sicuro. Un frizzante, un rosso intenso oppure un bianco delicato, insomma, ne abbiamo per tutti i gusti, per non parlare poi dei frappati, dei macerati e dei rosé. Scommettiamo però che ogni anno la scelta della bevanda più giusta per il menù non sia mai facile, specialmente se non ne sappiamo davvero nulla in materia vino.

vino per natale
Ecco una selezione di vini più sfiziosi per le feste natalizie!

Che fare allora? Pescare la prima che ci capita e al prezzo più basso? Assolutamente no! Non bisogna necessariamente aver frequentato corsi e corsi di sommelier, noi abbiamo una breve ed utile guida qui per voi che vi permetterà di scegliere quello più giusto, a seconda delle portate previste per le feste. Pronti? Scopriamola insieme!

LEGGI ANCHE: Farai voltare tutti! I tuoi abiti avranno un profumo fantastico: ecco cosa devi fare

Come scegliere il vino perfetto per Natale: eccoti una guida utile per le tue feste

Certo, se avessimo la fortuna di avere un amico sommelier in grado di consigliarci quello più giusto sarebbe un gran colpo di fortuna, tuttavia non è sempre così. Ecco perché spesso ricorriamo a consigli rapidi trovati su Internet che però poi si rivelano del tutto sbagliati. Cosa fare in questi casi? Esistono dei trucchetti per scegliere il vino più giusto per le feste natalizie? Noi oggi faremo molto di più, vi indicheremo direttamente dei nomi affinché possiate portare in tavola un vero capolavoro, speciale e freschissimo!

vino per natale
Con i dessert provate un bel vin brûlé caldo, sarà un successone!

LEGGI ANCHE: Che disastro, gli anelli son diventati neri! Utilizza questi piccoli trucchetti e torneranno a splendere come prima

  • Per un menù a base di antipasti: tantissime persone per il 25 Dicembre preferiscono servire tanti golosi manicaretti, affinché ci si possa concentrare maggiormente sul cenone della Vigilia e facilitare il tutto per il giorno dopo. Ovviamente gli antipasti sono molteplici e potrebbero contenere portate sia a base di carne che di pesce. Per questa ragione abbiamo bisogno di qualcosa di beverino, versatile, non troppo impegnativo. Noi consigliamo quindi le classiche bollicine, intramontabili! Un Berlucchi Nature Rosé dai sentori di prugna, fiori bianchi e nocciola, un Brute Rosé Metodo Classico di Sipio oppure un buon Pecorino DOC, dai sentori di fiori e frutta esotica.
  • Per un menù a base di pesce o carne: solitamente la tradizione vuole che il 24 Dicembre si ceni con un menù a base di pesce e crostacei, mentre nel grande giorno di Natale con piatti a base di carne. Per il primo potremo optare per un Vermentino, un Falanghina o un Greco di Tufo, perfetti con filetti cotti al sale o alla griglia. Con i crostacei invece andremo sul sicuro con il Gewurztraminer, profumato e delicato. Per la carne invece potremo optare per un Chianti, perfetto con carni sugose, un Nero d’Avola, un Nebbiolo oppure un Lambrusco nel caso in cui si tratti di primi e secondi brodosi e ricchi di aromi.
  • Per il dolce: non sono in tanti a scegliere il vino per i dessert, tuttavia anche loro necessitano di un buon accompagnamento, basta pensare ai grandi classici come panettone e pandoro. Per loro la scelta più azzeccata si riversa sul Moscato d’Asti, persistente, in grado di sposarsi ai sapori burrosi dei dolci, mentre con proposte a base di creme, cioccolato e cacao, il Barolo o il Sangue di Giuda potranno concederci parecchie soddisfazioni. Adesso siete pronti a scegliere il vino più giusto per il menù di Natale!
Impostazioni privacy