Sono questi i biscotti giusti da abbinare al vin santo per le feste Natalizie

Sono questi i biscotti giusti da abbinare al vin santo per le feste Natalizie: ideali da preparare per la festa di Santa Lucia il 12 Dicembre

Solo prima vi avevamo parlato di quanto fosse importante il ruolo del vin santo e dei biscotti nella tradizione di Santa Lucia. Non dimentichiamoci infatti che domani è il giorno dedicato alla santa e nella notte tra il 12 e il 13 deve essere tutto pronto per accoglierla nelle case di chi tradizionalmente festeggia questo giorno come rituale dei doni per i bambini. Il vin santo e i biscotti vengono messi su un lenzuolo bianco vicino all’uscio della porta, per ringraziare Santa Lucia dei doni portati ai bambini e per farla scaldare e mangiare in previsione delle altre consegne da fare.

Da qui probabilmente deriva anche la tradizione di lasciare latte e biscotti a Babbo Natale per aiutarlo a mettersi in forse in vista di tutti i regali da consegnare. Vicino al vinsanto però non vanno abbinati tutti i tipi di biscotti. Ci sono infatti alcune tipologie scelte apposta per questo vino.

LEGGI ANCHE: Per la festa di Santa Lucia non farti cogliere impreparata: la tradizione con i bambini

Sono questi i biscotti giusti da abbinare al vin santo per le feste Natalizie

Diversamente da quanto potreste pensare ci sono alcune tipologie di biscotti fatte apposta per essere abbinate al vinsanto che ha un sapore piuttosto particolare. Non tutti i dolci Infatti stanno bene con questa tipologia di vino prodotta attraverso le uve essiccate dopo la vendemmia.

LEGGI ANCHE: Pane di Santa Lucia: la ricetta tradizionale siciliana dai sapori autentici e sfiziosi

Ogni regione ha una tradizione diversa e in base a questa abbina al vinsanto un biscotto diverso. Sono tutti molto Golosi Ma hanno principalmente una caratteristica sono poco dolci questo per sposarsi al meglio con il vin santo. Queste sono 7 tipologie di biscotti particolarmente adatti ad essere degustati insieme al vin santo.

LEGGI ANCHE:  Santa Claus: quando è giusto dire la verità e quando assecondare la magia

  1. Il primo biscotto che si sposa benissimo con il vin santo è sicuramente il Il Cantuccio Toscano, a base di mandorle, che con la sua doppia cottura garantisce una tostatura è una consistenza perfetta.
  2. Abbiamo poi i torcetti una tipologia di biscotto a forma ritorta a base di burro farina zucchero acqua e lievito tipici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
  3. Andiamo poi i baicoli veneziani, caratteristiche per avere una doppia lievitazione e una doppia cottura come per i cantucci.
  4. Abbiamo poi i tozzetti umbri, molto simili ai cantucci nella lavorazione, ma si differenziano per la presenza delle nocciole.
  5. Per il Lazio invece ci sono le ciambelline al vino prodotte con vino bianco oppure rosso, olio extravergine e semi di anice.
  6. Per la campagna invece c’è il classico mostacciolo che deriva il suo nome dal latino mostace ovvero foglia di alloro vengono realizzati con diversi ingredienti ma sicuramente hanno cacao e cannella.
Impostazioni privacy