Sei in una relazione ‘tossica’? L’unico modo per uscirne è fare così

Ti è mai capitato di ritrovarti in una relazione ‘tossica’? Puoi uscirne solo in questo modo. Segui questi consigli e non ti pentirai.

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è ritrovato a dover fare i conti con una relazione ‘tossica’. Definita tale nel momento in cui uno dei due partner cerca di prevalere sull’altro screditandolo, nel momento in cui ciò che dovrebbe essere normale, diventa anormale.

relazione
Esci dalla tua relazione ‘tossica’ in questo modo, sarà semplicissimo

LEGGI ANCHE >> Combatti la noia di coppia con questi trucchetti infallibili, tornerete i piccioncini di una volta

Di certo per poter uscire da una relazione malsana dobbiamo prima renderci conto di esserne parte, dobbiamo prendere consapevolezza di ciò che ci accade e poi andare verso la guarigione. In che modo? Ora ve lo spieghiamo con pochi semplici, ma efficaci punti.

LEGGI ANCHE >> Lo dice la scienza: essere felici in coppia è possibile, ma solo se segui questi consigli

Non farti abbattere da una relazione ‘tossica’: segui questi consigli e ne uscirai vittoriosa

Ci sono diversi punti su cui soffermarci e ve ne elencheremo alcuni:

  • ritrovare la propria rete di appoggio
  • fermarsi ritrovando se stesso
  • uscire dalla relazione 
  • guarire

Il primo punto, ossia ritrovare la propria rete di appoggio, avviene nel momento in cui, consapevoli di ciò che ci sta accadendo, di ciò che ci fa più male, iniziamo ad entrare in un’ottica nuova. Ottica che prevede la selezione della propria cerchia di amici. Nel momento in cui avremo creato una sorta di rete, potremo appoggiarci in essa e di conseguenza ‘sfogarci’ con i nostri migliori amici, mettendo nero su bianco la relazione e chiedendo consigli e anche aiuto se serve.

problemi di coppia
Ecco alcuni punti fondamentali per ritrovare se stessi ed uscire da una relazione malsana

LEGGI ANCHE >> Fai anche tu questi gesti con il tuo lui? Allora siete una coppia davvero felice e unita, ecco perché

Il secondo punto è prendere consapevolezza di se stesso e del ruolo che abbiamo nella relazione. Porsi delle domande è il modo giusto per cercare di rifletterci e cercare di trovare una risposta. All’inizio sarà difficile e farà male, ma pian piano si acquisirà più forza e si farà prevalere la dignità e l’amor proprio.

Passiamo al terzo, che è forse quello più difficile di tutti: uscire dalla relazione. Farà male e tanto. Questa fase più che mai vi farà ritrovare voi stessi, ecco perchè non sono ammessi chiarimenti o chiamate per ‘riappacificarsi’. Perchè se si è arrivati ad una conclusione del genere, vuol dire che tutti i tentativi fatti non sono andati a buon fine, quindi perchè continuare?

Ultimo punto è la guarigione. Dopo che abbiamo preso consapevolezza di ciò che ci accade intorno ed aver messo in pratica questi punti, non ci resta che guarire. Ognuno lo farà a modo suo, ma una cosa è certa: vivremo la vita con maggiore consapevolezza, con più amore e più sogni.

Impostazioni privacy