Lo dice la scienza: essere felici in coppia è possibile, ma solo se segui questi consigli

Vivere dentro una relazione felice è davvero un’impresa in certi periodi. Ma la scienza ci svela qualche trucchetto per stare bene in coppia.

A volte non è tanto una questione di amore, di ascolto, di priorità, una coppia felice è fatta da due persone che si impegnano nella loro relazione, costruendo di fatto un rapporto sano e appagante.

coppia
I segreti per avere una relazione sana e felice: parola alla scienza. (Adobe Stock)

La scienza è voluta entrare nella questione e alcuni studi hanno dimostrato che dentro la quotidianità -spesso bistrattata da molti- risiede il momento ideale per mantenere questo legame saldo.

LEGGI ANCHE: Sei in crisi con il tuo partner? Ecco i problemi di coppia più comuni e come risolverli

I momenti dentro la quotidianità che possono rendere una coppia felice

E’ tutto molto bello, ma sembra anche così lontano e astratto. Nel concreto quali sono le abitudini che rendono una relazione viva e soddisfatta? Continua a leggere e ti svelerò la chiave per il tuo rapporto.

relazione
Il segreto per essere felice in due è nella quotidianità. (Foto di Pexels su Pixabay)

LEGGI ANCHE: Coppia spenta? Scopri come rompere la monotonia e ravvivare la sintonia con il tuo partner

  • Matrimonio e soldi: partiamo con il botto. Se state pensando di sposarvi è giusto che ricerchiate il coronamento del vostro legame ma attenzione agli aspetti pratici. Serve spendere tutto quel denaro? Secondo uno studio dell’Emory Univeristy, le coppie che sono state più accorte, il giorno del loro matrimonio, si sono separate meno rispetto a chi ha voluto fare le cose in grande. Per qualcuno è più importante sposarsi che organizzare il ricevimento.
  • La parola è Noi: quanto peso diamo alle parole? Sopratutto quando tutto è fresco e da scoprire, ma con il tempo diamo sempre meno importanza a quello che ci diciamo. Usare la parola Noi, secondo una ricerca della University of California è decisiva. Le coppie che la usano, in particolare quando discutono sono più propense a risolvere i contrasti rispetto a chi usa parole più individualistiche.

LEGGI ANCHE: Intimità di coppia: come riaccendere la passione con il partner in 3 sole mosse

  • Il tempo: passare del tempo insieme è cruciale, chi è dentro una coppia deve assolutamente trovare il modo di farlo. A volte altri fattori si mettono in mezzo, ma è un modo semplice per tenere vivo il rapporto, lo ha dichiarato un esperto in materia, il terapista matrimoniale Jim Walkup.
  • Accogliete il bisogno di parlare: il tuo compagno merita attenzione, lo psicologo americano John Gottmen ha ribadito l’importanza di rimanere in ascolto, anche quando state facendo altro. Lasciare che il vostro compagno aspetti, soprattutto per motivi futili non fa bene al rapporto.
  • Telefonino: passare molto tempo sui social network è nocivo per una coppia, lo dice una ricerca della Boston University, che ha riscontrato l’utilizzo dei social come un’espressione di uno stato di insoddisfazione coniugale.

 

Impostazioni privacy