Sei in crisi con il tuo partner? Ecco i problemi di coppia più comuni e come risolverli

Si parla tanto di trovare l’amore, ma in pochi ti dicono che il vero problema è quando lo trovi: ecco i problemi di coppia più diffusi e come venirne fuori.

I rapporti di coppia sono sempre molto edulcorati dalle narrazioni: dal cinema, fino alla tua migliore amica, tutti mentono riguardo le relazioni. L’imperfezione fa paura anche dentro l’amore, ecco perchè ci raccontiamo storie a lieto fine, rapporti così perfetti che sembrano finti.

amore
Crisi di coppia? Di sicuro avrai uno di questi problemi (Foto di StockSnap da Pixabay)

Nessuno ci dice che l’amore si alimenta nei propri contrasti e si cresce individualmente nelle discussioni. Ma è anche vero che il troppo può essere un problema e se si instaurano certi meccanismi dentro una coppia è il caso di riconoscerli e saperli disinnescare.

LEGGI ANCHE: Quando l’incantesimo d’amore finisce: come superare una separazione nel migliore dei modi

Non siete i soli: ecco come riconoscere i meccanismi tossici e salvare la coppia

Non credete mai a chi dipinge il proprio rapporto come una favola in terra, sicuramente ha qualcosa da nascondere. Chi vive un rapporto sincero non teme di riconoscere la sua complessità e i suoi problemi: siamo umani, la perfezione non abita in noi, per fortuna direi. Il cervello umano è una macchina misteriosa e imperfetta e dentro i rapporti tutto si complica, impariamo a riconoscere quei comportamenti che inneschiamo senza neanche accorgercene e che indeboliscono la nostra relazione.

relazioni
L’amore è imperfetto: tuttavia certi meccanismi vanno disinnescati (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Fare l’amore non basta: cosa serve subito dopo se vuoi avere un rapporto splendido col tuo partner

  • Problemi di comunicazione: la tendenza principale è quello di rimuginare dentro di noi e non comunicare con il nostro partner, questo meccanismo è deleterio in un rapporto, ci induce ad accumulare pensieri e rancori. E indovinate un po’? Non siamo fatti per contenerli, motivo per il quale scoppieremmo in un momento, magari improbabile.
    Scoppiare è ben lontano da comunicare, questi episodi producono solo altri risentimenti. Parlare con la vostra persona è la chiave per ogni rapporto, siete una squadra non dimenticatelo. Il trucco per comunicare quando ci stiamo già infastidendo è cambiare il focus, piuttosto che rivolgerti al tuo partner e accusarlo, poni l’attenzioni su come ti senti tu.
  • Attenzione ai troppi “sì”: rendere felice il tuo compagno è normale, ma attenzione a non metterti eccessivamente da parte. Mettere tutta la tua attenzione solo su di lui, oltre a non essere corretto, rischierebbe di farlo sentire in trappola. Ascolta le sue esigenze e non pensare di sapere cosa sia meglio per lui.

LEGGI ANCHE: Fai anche tu questi gesti con il tuo lui? Allora siete una coppia davvero felice e unita, ecco perché

  • La perfezione non esiste: come accennato sopra, parlare di perfezione non ha alcun senso. Non pretendere di arrivare ad un modello di relazione che semplicemente non esiste, non solo è inutile ma rovina qualcosa di reale come la tua relazione.
  • Il gioco della colpa: è uno dei meccanismi più diffusi, dimenticarsi del Noi e concentrarsi su chi ha ragione. Ricordiamoci sempre che essere assolutisti non è una mossa astuta, siamo complessi, noi, lui e la nostra relazione. Se stiamo discutendo, porre l’attenzione sulla questione ‘colpa’ è inutile. Si sbaglia ed è normale, ma l’attenzione si dovrebbe porre su quello che sentiamo e su come migliorare.

 

Impostazioni privacy