L’hai buttata via? Incredibile, forse non immagini cosa ci puoi fare

In cucina è semplice cadere nello spreco alimentare, motivo per cui se hai buttato questo ‘scarto’ sappi che hai fatto un grosso errore.

E’ normale che capiti, a volte prese dalla preparazione di un piatto, non facciamo caso a tutto quello quello che buttiamo via, senza farci due domande.

zucca
Della zucca non dovresti buttare via questo ‘scarto’. (Fonte: Adobe Stock)

Ma questo è proprio uno sbaglio, ci sono così tanti scarti alimentari che in realtà potrebbero essere più che utili in svariate mansioni culinarie e non solo. E’ l’unico per dargli una seconda vita senza neanche poi, arrovellarsi troppo il cervello.

LEGGI ANCHE: Vellutata di zucca avanzata? Usala così e preparerai un primo piatto dal gusto unico

Se hai buttato questo scarto alimentare, non dovresti farlo più: ti spiego perchè

In questo periodo l’alimento che ha dominato le nostre tavole sicuramente è lei: la zucca. Un ortaggio molto versatile in cucina, grazie al suo gusto tipicamente dolce. Ma come sappiamo è complicato da pulire e a volte quello che rimuoviamo e gettiamo via è troppo.

zucca tagliata
Ecco cosa puoi farci con la buccia della zucca: il risultato è incredibile. (Foto di alex-publicidade su Pixabay)

LEGGI ANCHE: La zucca è troppo grande per mangiarla tutta! Ti spiego come conservarla

Basti pensare che con la sua buccia possiamo fare un delizioso dolce proprio contro gli sprechi alimentari. Non ci crederai ma la sua buccia può dare un gusto unico alla tua ricetta: ma entriamo nel dettaglio.
Vista così buttare la buccia della zucca nell’immondizia è un peccato mortale, visto che è l’ingrediente segreto questa ricetta: la torta di zucca.

Ingredienti

  • buccia di 1 zucca;
  • 2 uova;
  • 5 cucchiai di burro;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • mezzo bicchiere di farina;
  • mezzo bicchiere di zucchero di canna;
  • sale

Non è solo un dolce contro lo spreco ma è anche facilissimo da fare, segui questi passaggi e farai un figurone.
Innanzitutto occorre preriscaldare il forno a 180°. Fatto questo possiamo lavare bene, sotto l’acqua corrente e fare in tanti pezzetti la nostra zucca. Poi prendiamo una pentola e riempiamola con dell’acqua e aggiungiamo i nostri pezzi di zucca.

LEGGI ANCHE: Lasagne? Sì, ma alla zucca! È un primo genuino e gustosissimo, tutto da amare

Prendiamo la buccia a pezzi e cuociamola per 20 minuti, passato questo tempo possiamo setacciare direttamente nel passaverdure.
Poi possiamo mettere anche gli altri ingredienti e mischiare tutto finchè non vedremmo crearsi un composto omogeneo. In ultimo, possiamo mettere il tutto dentro una tortiera sporcata di butto e metterla direttamente nel forno per 45 minuti.
Passato questo tempo possiamo levare dal forno la nostra torta alla zucca, lasciamola raffreddare e poi possiamo servirla.

 

 

Impostazioni privacy