La melagrana non è solo buona da mangiare: scopri a cosa può esserti utile

La melagrana non è solo un frutto gustoso, ha molti lati nascosti e benefici per tutto il corpo. Scopri tutto quello che c’è da sapere.

La melagrana è un frutto con un grosso peso a livello narrativo, importante per molti miti e storie nella zona del Mediterraneo. Il motivo è sicuramente la sua forma, simile ad una mela ma formata al suo interno di tantissimi semi rossi, rivestito poi da un’importante buccia liscia e iconica sotto tanti punti di vista.

frutto
La melagrana è un alimento eccezionale e non solo per quello che pensi tu. (Fonte: Adobe Stock)

E’ un frutto originario in una zona di confine tra l’Iran e la catena dell’Himalaya, si fa simbolo infatti di concetti come rinascita e concepimento. In tanti popoli è un simbolo di fortuna, ma oltre all’aspetto simbolico, la sua natura è quella di essere un alimento altrettanto eccezionale.

LEGGI ANCHE: Pulire la melagrana senza sprecare nemmeno un chicco? Basterà fare semplicemente così

La melagrana: quello che dovresti conoscere di questo frutto

Sicuramente non è famoso per essere un prodotto semplice da consumare, difficoltà che può essere superata con un semplice spremiagrumi, se proprio non si sopporta la sua complessità.

frutto
La melagrana è un toccasana per il nostro organismo: scopri cosa succede quando la mangi. (Foto di Mauro_B su Pixabay)

LEGGI ANCHE: Torta al melograno sofficissima: una delizia autunnale che ti lascerà senza parole

Sta di fatto che assumere una melagrana vuol dire fare un regalo al nostro corpo, infatti offre al nostro organismo tutti gli strumenti che ci servono per ostacolare i radicali liberi. Questi sono infatti, i primi responsabili del processo di invecchiamento e ossidazione. Al suo interno ha pochissime calorie, ed è ricco di antiossidanti e Omega 5, non ha colesterolo, lattosio, glutine e istamina. Inoltre riesce a far diminuire in velocità la captazione degli zuccheri e abbassa l’assorbimento dei grassi. La presenza di acqua e potassio al suo interno, lo rende perfetto per chi è abituato ad allenarsi e quindi perdere liquidi.

LEGGI ANCHE: È questo il momento per preparare un liquore fatto in casa eccezionale: sarà un perfetto regalo di Natale

Dallo stato di pianta a quello del fiore, si possono ricavare molti estratti di diverso tipo: oli e acque per esempio. Elementi essenziali per molti cosmetici, caratterizzati da alcune vitamine la A e la C, dai grassi insaturi e minerali come sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese, rame, importantissimi per contrastare l’invecchiamento. Per quanto riguarda la pelle e i capelli, la melagrana può diventare un’antiossidante naturale. Infatti il suo estratto ha una funzione lenitiva e ammorbidente, è un prodotto delicato che viene utilizzato in particolare in alcune zone, come il contorno occhi e le labbra.

 

 

Impostazioni privacy