Butti via la crosta del formaggio? Commetti un gravissimo errore e oggi ti spiego il perché

Hai acquistato il formaggio e stai per gettar via la crosta? Non farlo, potrebbe tornarti utile per diversi motivi. Oggi te ne spieghiamo alcuni.

A molti italiani piace il formaggio. Per nostra fortuna ne esistono di diversi tipi e tutti con sapori disuguali. Quest’ultimi si distinguono poi in morbidi e cremosi, duri e così via. Ce ne sono così tanti che ormai si perde il conto nell’elencarli.

formaggi
Non gettare via la crosta del formaggio, sarà utilissima per questo motivo

LEGGI ANCHE >> Anche questo formaggio si può fare ‘in carrozza’ ed è una delizia unica al mondo

Fa parte del formaggio però anche la crosta che molto spesso, erroneamente, gettiamo via perchè non commestibile o forse non adatta ai nostri gusti. Non dovremmo farlo perchè è utilissima per diversi motivi. Vediamone insieme qualcuno.

LEGGI ANCHE >> Prepara per la cena del sabato sera questa golosa focaccia al formaggio e il successo è assicurato

Non gettar via la crosta del formaggio, ti tornerà utile se la utilizzi in questo modo

Abbiamo detto che i formaggi sono diversi tra di loro e di conseguenza anche le loro croste. Molte di queste sono commestibili, mentre altre (tipo quella del gorgonzola) sono immangiabili. O ancora quelle di formaggi come l’Emmental, che risultano essere come la cera. Vediamo allora in che modo possiamo sfruttarle e riutilizzarle.

formaggi crosta
Sfrutta così le croste del formaggio, sarà incredibile

LEGGI ANCHE >> Avrai bisogno solo di questo formaggio per creare dei perfetti spaghetti incamiciati

Ci sono due modi per non gettarle via, ma utilizzarle: mangiarle e farle diventare concime.

Per il primo punto, ossia mangiarle, ovviamente dobbiamo prendere in considerazione formaggi che posseggono una crosta commestibile. Tra questi sicuramente troviamo la Grana Padano. La crosta di questo formaggio può essere mangiata in due modi: o la si mette in una gratta formaggio e la si frantuma, utilizzandola poi proprio come formaggio o la si può tagliare a fette sottilissime e cuocerla nel forno, sarà così croccantissima.

Il secondo punto, farle diventare concime, lo si può prendere in considerazione nel momento in cui ci troviamo avanti croste come quelle dell’Emmental o del Gorgonzola. A differenza di altri alimenti che vengono riciclati, come il guscio delle uova e i fondi del caffè, col formaggio dobbiamo fare più attenzione. Dobbiamo utilizzarlo solo quando necessario e al massimo una volta al mese.

Impostazioni privacy