Avrai bisogno solo di questo formaggio per creare dei perfetti spaghetti incamiciati

Sai già cosa preparare per pranzo? Se non hai idee, riproponi questa ricetta. Gli spaghetti incamiciati: una delizia per gli occhi e per il palato. Ti servirà solo questo formaggio per renderli squisiti.

spaghetti
Crea un piatto meraviglioso per il pranzo del mercoledì: gli spaghetti incamiciati (Foto di joshuemd da Pixabay )

In questo periodo dell’anno in cui non fa né caldissimo né freddo, non si sa di certo che piatto preparare con precisione. Si può optare sia per qualche piatto fresco e veloce, sia per un piatto piuttosto caldo. Ecco perché abbiamo deciso di proporvi la ricetta di un piatto unico e gustoso: gli spaghetti incamiciati. Il segreto per averli perfetti sta proprio in questo formaggio, vediamo come prepararli.

LEGGI ANCHE >> Poco tempo per cucinare? Questi spaghetti con pomodorini e alici saranno pronti in un attimo

Spaghetti incamiciati: così gustosi non li hai mai mangiati

melanzane ripiene
Prepara questo piatto: sarà una delizia per gli occhi e per il palato (Foto di h kama da Pixabay )

Per preparare questo fantastico piatto avremo bisogno di:

  1. 2 melanzane
  2. 200 gr di spaghetti
  3. Passata di pomodoro
  4. 150 gr di ricotta salata
  5. Olio extravergine d’oliva
  6. Sale
  7. Pepe
  8. Aglio
  9. Basilico fresco

Iniziamo col lavare accuratamente le melanzane, eliminare le estremità, tagliarle a fette e friggerle in una padella con abbondante olio. Dopo che saranno cotte abbastanza, tiriamole fuori e riponiamole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Da parte prepariamo la salsa: facciamo soffriggere l’aglio in una padella con dell’olio e aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e lasciamo cuocere fino a quando non sarà cotta alla perfezione e densa (aggiungiamo un po’ d’acqua se necessario). Infine aggiungiamo il basilico per dare un sapore in più.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Da parte cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e li scoliamo 5 minuti prima dell’orario esatto di cottura, in modo che risultino molto al dente. Li mettiamo in una ciotola molto grande e grattugiamo sopra la ricotta salata e aggiungiamo parte della salsa appena preparata e mescoliamo.

In un piatto mettiamo le melanzane cotte prima e, con l’aiuti di due forchette, adagiamo su di esse gli spaghetti appena conditi. Arrotoliamo formando degli involtini e li riponiamo in una pirofila con sotto la salsa di pomodoro. Copriamo con altra salsa e ricotta grattugiata e mettiamo in forno statico a 200° per qualche minuto, il tempo che diventi croccante il tutto. Spegniamo e sforniamo. Serviamo in tavola: ed ecco pronti i nostri spaghetti incamiciati.

Impostazioni privacy