Idea perfetta per chi ama riciclare: realizza così il puntale dell’albero di Natale

Sei un tipo da puntale sull’albero di Natale? Oggi ti spiegheremo come realizzarne uno perfetto con elementi da riciclo.

C’è chi è ancora in ritardo nella preparazione dell’albero di Natale e chi invece già l’ha fatto, ma risulta incompleto perchè manca la parte finale: il puntale. In realtà non tutti lo preferiscono, alcuni acquistano un fiocco di stoffa perchè più in linea con le decorazioni e meno pensante; altri puntano sulla stella per dare un tocco di luminosità; altri sull’angelo per renderlo più ‘religioso’ e infine altri col puntale.

puntale e palline
Fai il puntale riciclando il materiale, sarà economico e meraviglioso

LEGGI ANCHE >> Non vedi l’ora che arrivi il Natale? Quest’anno non possono mancare tra gli addobbi: resterai senza parole

Se siete parte di questo team, oggi vi trovate sull’articolo perfetto perchè vi spiegheremo come creare un perfetto puntale con materiale da riciclo, senza comprarne uno di plastica rischiando di non rimetterlo l’anno dopo. Vediamo allora come crearlo.

LEGGI ANCHE >> La mice en place natalizia ‘last minute’: allestisci una tavola da sogno, con addobbi che hai sicuramente in casa

Il puntale più bello che ci sia lo puoi creare in questo modo, ti basterà utilizzare questo materiale

Il puntale fai da te è sempre più bello del classico puntale acquistato perchè è economico, ma soprattutto innovativo: nessuno lo avrà come il nostro.

Tutto ciò che ci occorre per realizzarlo è:

  • stoffa rigida (della fantasia che preferiamo)
  • filo di lana
  • ago
  • forbici per tessuto

E’ un lavoretto che, con l’aiuto di un adulto, può essere realizzato anche con i bambini.

stella
La stella più bella l’avrai tu: fatta in casa è meravigliosa

LEGGI ANCHE >> Addobbi natalizi home made: il fai da te che genitori e bambini adoreranno!

Facciamo su un cartoncino o su un semplice foglio di carta la forma di una stella, ritagliamola e andiamo ad appoggiare la forma sulla stoffa, ritagliandone due della stessa dimensione.

Passiamo il filo di lana nell’ago e andiamo a cucire le estremità, lasciando un piccolo buco al di sotto per poterla mettere sull’albero. Ed ecco creato il nostro puntale: economico, facile e veloce.

Ovviamente la stoffa e le dimensioni della stella dipendono dai vostri gusti personali e dalla grandezza dell’albero.

Impostazioni privacy