Questo è l’errore che fanno tutte le coppie: attenzione, potrebbe rovinare la relazione

L’idea che abbiamo della relazione, viene da anni di narrazioni problematiche e semplicistiche, che ci portano a sbagliare e fare danni.

Nonostante sia viva la frase fatta degli opposti che si attraggono, il più delle volte quello che ci porta ad avvicinarci ad una persona sono le cose in comune, vedere nell’altro una passione o un comportamento ci fa sentire comprese e a nostra volta comprensive.

coppia
Lo sbaglio che rovina tantissime coppie. (Fonte: Adobe Stock)

Capita piuttosto di frequente che vivere all’interno di una coppia per diverso tempo ci faccia, in un certo modo, fondere la nostra personalità con l’altro. Ovviamente non capita in modo conscio.

LEGGI ANCHE: Lo dice la scienza: essere felici in coppia è possibile, ma solo se segui questi consigli

Quello che è importante nella relazione è la differenza

Quante narrazioni abbiamo conosciuto che si basano su un tipo di amore totalizzante dove le due metà si uniscono. Forse è da qui che dovremmo ripartire, non siamo metà, siamo già completi, motivo per il quale più che fonderci dovremmo avere scambi continui che si basino sul rispetto della differenza, l’unico modo per arricchire la coppia e noi come persone.

relazioni
Quello che nessuno ti dice: questo rovina tantissime relazioni. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Sei in crisi con il tuo partner? Ecco i problemi di coppia più comuni e come risolverli

Con gli anni è normale che si abbassi la guardia, crediamo e pretendiamo di conoscere qualsiasi aspetto del nostro partner, ma perchè abbiamo quest’aspirazione? Tornando alle narrazioni: perchè è così che vediamo l’ “amore vero”, quello che si basa sulla totale condivisione e che non tiene nulla per sé, ma è proprio questo l’errore.

Mantenere qualcosa solo per sè: passioni, hobby o in generale attività che facciamo aldilà della coppia, sono momenti che servono alla nostra personalità e alla percezione che abbiamo di noi. Motivo per il quale non è solo consigliato per la nostra persona, ma anche per la coppia.

Questo non vuol dire che si debba mentire o tenere il partner allo scuro ma ritagliarsi dei momenti solo per sé. Semplicemente potrebbe essere tempo dedicato alle amicizie o della famiglia di origine. Dividere la propria vita con qualcuno a volte ci fa cadere nella vita simbiotica, in uno stato dove non capisci più chi è uno e chi è l’altro, è proprio questo da evitare. Non devi sentirti in colpa se vuoi dedicare del tempo a qualcos’altro che prescinda dalla tua relazione, in realtà è un dono che fai a te stessa e anche al tuo partner. Ricorda che la tua persona è dentro ad una relazione ma non sei la tua relazione.

LEGGI ANCHE: Coppia spenta? Scopri come rompere la monotonia e ravvivare la sintonia con il tuo partner

Il vero nodo cruciale e anche pratico se vogliamo è quello di fare mente locale. Capire, quali sono le attività che vogliamo veramente fare in coppia e quelle da sola. Questa selezione può darci modo di fare un’analisi sulla vita di coppia che stiamo facendo, il primo passo per mettere a fuoco e costruire un rapporto equilibrato e soddisfacente.

Impostazioni privacy