Prima di Natale la pulizia del forno è fondamentale: ti svelo un segreto che in pochi conoscono

Prima che arrivi il momento di accendere il forno per le feste di Natale, devi assolutamente dargli una bella pulita: prova questo metodo, è tutto naturale.

Ora che le feste sono sempre più vicine è giusto preparare non solo noi stesse e la casa, ma anche i nostri elettrodomestici e cosa c’è di più importante di tenere il forno pulito per l’arrivo del Natale?

 

Sappiamo tutte benissimo quanto sia difficile pulire questo elettrodomestico, il più delle volte non richiede solo molto impegno ma anche diverso tempo.

LEGGI ANCHE: Le griglie del piano cottura brilleranno come non mai con questo miscuglio potentissimo

Pulisci il tuo forno con questo trucchetto e verrà splendente

Il metodo che ti svelerò non è solo ottimo a livello di risultato è anche economico e tutto al naturale, non dovrai comprare più detersivi chimici per pulirlo.

forno
Il forno puoi pulirlo prima di Natale in questo modo. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Devi pulire il vetro del forno? Ho gli ingredienti che fanno al caso tuo: prendi una spugnetta 

Il trucco per la pulizia del nostro forno prevede un ingrediente che la fa da padrone in tantissimi rimedi casalinghi naturali, ovvero il bicarbonato di sodio.
Prima di tutto va tolta la teglia e le griglie dal nostro forno, togli in generale tutto quello che può essere rimosso prima di iniziare.
Fatto questo prendi una pentola, riempila con dell’acqua e lasciala bollire, poi puoi aggiungere 1 bicchiere di aceto. Intanto puoi iniziare a preriscaldate il l’apparecchio a circa 150°. Con il forno spento metti dentro la pentola e lascia che il vapore renda le incrostazioni meno dure, lascia agire per 3 ore e poi puoi rimuovere ciò che rimane con una spugnetta.

Ora prendi una ciotola e aggiungi 170 grammi di bicarbonato di sodio dentro 4 cucchiai di acqua tiepida e qualche goccia di succo di limone. Mischia e immergi la spugna, dopodichè puoi passarla  dentro il forno. In ultimo risciacqua spesso la spugna con l’acqua calda.
Per concludere puoi vaporizzare l’aceto sulle pareti del forno, la reazione sarà incredibile. Basta mettere dell’aceto dentro uno spruzzino e lasciare che agisca per 1 ora. Poi puoi risciacquare le pareti sempre con l’acqua calda, levando ciò che rimane del bicarbonato e asciugare bene con uno strofinaccio pulito.

LEGGI ANCHE: Guarda bene il forno! E’ proprio lì che si accumula lo sporco, non l hai mai notato?

Fatto questo puoi rimontare tutto ciò che hai levato all’inizio; assicurati che non ci sian odore di aceto. Se così non dovesse essere scalda il l’elettrodomestico e metti nel piano basso una pentola di acqua calda con almeno 1 litro di liquido e con un succo di limoni. Lascia che evapori con il forno spento e ogni odore andrà via.

Impostazioni privacy