Non saranno i soliti carciofi, prova questa golosa versione e saranno perfetti per la cena di stasera

Prova questa versione davvero golosa, prepara così i carciofi imbottiti e porterai in tavola una cena deliziosa: ti chiederanno tutti il bis.

carciofi grazie alle loro incredibili proprietà, dovrebbero essere consumati con cadenza regolare. Ottimi alleati per la depurazione del fegato, sono ricchi di potassio, magnesio, ferro e sodio.

carciofi imbottiti
Prova questa golosa versione dei carciofi imbottiti.

Ma le loro proprietà di certo non finiscono qua, perché i carciofi sono anche degli ottimi antiossidanti e hanno un elevato effetto lassativo e diuretico. Insomma, sembra non esseri alcun motivo per non consumarli. Anche se così benefici, il loro sapore non riesce ad essere apprezzato proprio da tutti, ecco perché stasera, vogliamo farveli preparare in un modo davvero goloso. Mettiamoci subito ai fornelli e per la cena di stasera provate questi squisiti carciofi ripieni, ci vorrà davvero pochissimo per poter portate in tavola qualcosa di diverso. Il sapore sarà così unico, che tutti vi chiederanno il bis.

LEGGI ANCHE: Hai sempre sbagliato! Per non far annerire i carciofi non serve il limone, ma questo

Questi carciofi imbottiti conquisteranno tutti al primo assaggio

Preparare questi carciofi ripieni sarà davvero facilissimo. Senza alcuna fatica, potrete gustare un secondo diverso dal solito. Ma vediamo subito tutto quello che vi servirà:

  • 5 carciofi
  • 150 gr di carne macinata
  • 30 gr di passata di pomodoro
  • Pan grattato
  • Pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • Prezzemolo 
  • Sale
  • Vino bianco
  • Olio

LEGGI ANCHE: Risotto con carciofi e pancetta croccante, che ne dici di preparalo per il pranzo di oggi: è semplicissimo

carciofi imbottiti
Prepara così questi golosi carciofi imbottiti.

Prendete i carciofi, eliminate le foglie più dure ed il gambo. Tagliateli a metà ed eliminata la peluria interna. Ora lessateli in acqua e limone per circa 10 minuti. Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli raffreddare per bene.

Prendete ora una padella, versate un filo d’olio e aggiungete la cipolla tritata finemente, aggiungete la carne macinata, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

LEGGI ANCHE: Carciofi alla ‘matticella’: la ricetta romana che ti farà innamorare al primo assaggio

Trasferite la carne in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà be fredda, unite l’uovo, il prezzemolo tritato e il pecorino e amalgamate il tutto.

A questo punto prendete i carciofi ormai freddi e farciteli con l’impasto di carne. Adagiateli in una teglia da forno in cui avrete versato mezzo bicchiere di vino bianco. Cospargete i carciofi con del pangrattato ed un filo d’olio. Infornate per 15 minuti a 180 gradi. Lasciateli leggermente intiepidire e servite.

Impostazioni privacy