Risotto con carciofi e pancetta croccante, che ne dici di preparalo per il pranzo di oggi: è semplicissimo

Per il pranzo di oggi prova questo risotto con carciofi e pancetta: sarà così squisito e cremoso, che tutti ti chiederanno il bis. 

Oggi è Domenica e ancora non hai deciso cosa portate in tavola per ora di pranzo? Niente paura! Abbiamo noi la soluzione perfette per te. Prova questo risotto con carciofi e pancetta croccante e sentirai che incredibile squisitezza.

risotto carciofi pancetta
Prova questo risotto con carciofi e pancetta croccante: saresti matto a dire di no!

Chi lo dice che la Domenica deve essere necessariamente pasta al forno per rendere il pranzo speciale? Oggi vogliamo proporti qualcosa di davvero unico e diverso dal solito, che in poche mosse ti farà preparare un risotto a dir poco superlativo. Il contrasto tra i carciofi teneri e la croccantezza della pancetta, rende questo primo davvero unico. Sarebbe un vero peccato non provarlo e visto che per l’ora di pranzo manca ancora un pò, è il momento giusto per prepararlo già per oggi.

LEGGI ANCHE: “Virz e ris”, scopri la ricetta della tradizione Napoletana per un piatto cremoso e ricco di gusto

Prova subito questo risotto con carciofi e pancetta croccante: sarà una vera delizia

Preparare questo risotto, non sarà affatto facile. In poche mosse sentirai un incredibile profumo per casa. Allora rimbocchiamoci le maniche e vediamo subito tutto gli ingredienti che vi serviranno e come dovrete procedere. Ecco a voi la ricetta:

  • 350 gr di riso
  • 1 fetta di pancetta tesa
  • 3 carciofi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 30 gr di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di parmigiano
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo
risotto carciofi pancetta
Prova subito questo squisito risotto con carciofi e pancetta.

LEGGI ANCHE: Risotto al parmigiano? No, grazie! Oggi lo prepariamo con questa deliziosa crema e vedrai che sapore

Prendete i carciofi, eliminate il gambo e le foglie più esterne che risultano essere le più dure. Tagliateli a spicchi e metteteli in acqua e limone per non farli annerire. Oppure se volete, potete usare questo procedimento descritto in questo nostro articolo. Prendete i gambi appena rimossi e metteteli a bollire in una pentola con dell’acqua, in questo modo preparerete un delizioso brodo che vi servirà per la cottura del risotto.

Quando i gambi saranno cotti, prendeteli e frullateli con il prezzemolo e un filo d’olio e tenete da parte. In una padella fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti fin quando non diventerà bella croccante e mettete anche questa da parte.

In una padella pulita, fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, aggiungete le fettine di carciofi e lasciateli ammorbidire. Riprendete la padella dove avete rosolato la pancetta e senza aggiungere altro olio, aggiungete la cipolla tritata e il riso, lasciatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Iniziate la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo di carciofi. Poco prima che sia cotto, unite la crema fatta con i gambi di carciofi e mantecate. Una volto pronto il risotto, unite il burro e il parmigiano e lasciate che si mantechi il tutto. Impiattate e servite.

Impostazioni privacy