La cerniera dei tuoi indumenti preferiti fa capricci? Ti basteranno pochi minuti e tornerà perfetta

Non disperare se la cerniera dei tuoi vestiti fa difetto, basterà davvero pochissimo per farla ritornare nel suo stato originale. 

Giubbini, magliette e gli immancabili jeans, hanno tutti un particolare che potrebbe accomunarli, ed è la presenza della cerniera, la classica zip per intenderci, che permetterà di aprire e chiudere con facilità i nostri indumenti.

cerniera
Basterà davvero poco per riparare la tua cerniera difettosa.

Altri indumenti dove la cerniera è quasi sempre presente, sono scarpe e borse. Ed è proprio grazie alla sua presenza, che quel bel paio di stivaloni riusciremo ad indossarli in pochissimi secondi. Ma, come ben sapete, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e le cerniere per quanto utili che sono, riescono a rompersi alla velocità della luce. E magari, proprio mentre state indossando il vostro indumento preferito. In questo caso, ci sarà ben poco da fare, se non quella di riporre il vostro capo e mettervi altro. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi un semplicissimo trucchetto, che vi permetterà di riparala in pochissime secondi.

LEGGI ANCHE: Albero di Natale fai da te, ecco qualche idea semplice e salva spazio

Mai più cerniera rotta: con questo trucchetto sarà sempre come nuova

Le cerniere sono formate principalmente da due sezioni, che, grazie alla presenza di un piccolo cursore e di un tiretto, incastrerà alla perfezione i dentini che compongono le due fettucce. A causa dell’usura o anche una scarsa qualità dei materiali, a furia di aprire e chiudere, i dentini tenderanno a non incastrarsi bene tra loro e di conseguenza la zip non si chiuderà più correttamente.

LEGGI ANCHE: Il ferretto del reggiseno ti ha graffiato? Risolvi velocemente il problema con questo trucchetto

cerniera
Ti svelo il rimedio fai da te per riparare velocemente una cerniera rotta.

Quando i dentini non combaciano bene, ci ritroveremo con una cerniera ormai inutilizzabile e che non si chiuderà mai più alla perfezione. In questi casi, l’unica soluzione sarebbe quella di portarla a riparare da mani esperte, ma prima di sborsare anche un solo centesimo, perché non provate questo piccolo trucchetto fai da te per ripararla? Tutto quello che vi occorrerà sarà una pinza e un piccolo martello.

LEGGI ANCHE: La credenza in cucina è tutta unta e appiccicosa? Con questi rimedi fai da te tornerà a brillare

Una volta procurati questi due oggetti procedete in questo modo:

  1. Mettete la cerniera su di un piano rigido, va bene anche un asse da stiro, o lo spigolo di un tavolo;
  2. Aprite la zip fino al punto in cui fa difetto;
  3. Con una pinza tenete fermo il cursore in quel punto;
  4. Prendete il  martello e date un colpo secco sul cursore.

Et voilà! Aprite e chiudete la cerniera e vi renderete subito conto che sarà tornata perfettamente come nuova. Un trucchetto facile, veloce ed economico.

Impostazioni privacy