Non saranno i soliti cantucci, questa versione salata ti lascerà davvero senza parole

I cantucci salati, la versione golosa che conquisterà tutti al primo assaggio: non rimpiangerete affatto la loro ricetta originale.

I cantucci, che tutti abbiamo sempre mangiato fino ad ora, sono dei biscotti tipici della cucina tradizionale Toscana. Formati principalmente da mandorle, hanno un sapore ed una croccantezza davvero unica.

cantucci salati
Prova subito i cantucci salati e sarà un’esplosione di gusto.

Anche noi di mammastyle, in questo nostro precedente articolo, vi abbiamo mostrato come poterli preparare facilmente in casa. Quello che invece faremo oggi, sarà deliziarvi con una versione del tutto diversa dal solito. Oggi vi proponiamo i cantucci salati e li prepariamo in casa seguendo questi semplici e facili passaggi. Provateli subito anche voi e vi assicuriamo che non vi faranno rimpiangere la classica versione dolce. Perfetti come aperitivo, ma ideali per essere serviti come gustoso e croccante antipasto. Il giusto mix tra tradizione ed innovazione. Allora non perdiamo altro tempo e corriamo subito in cucina a preparare i nostri cantucci salati.

LEGGI ANCHE: Scopri gli snack alla frutta secca: sono ottimi, soddisfano palato e linea

Prova questi cantucci salati e vedrai che sapore unico avranno: un gustoso snack da sgranocchiare

Preparare questi cantucci salati in casa sarà davvero facilissimo, basteranno pochi ingredienti ed il gioco è fatto. Senza alcuna fatica, potrete sgranocchiare una vera delizia, perfetti anche come stuzzicchino da sgranocchiare comodamente seduti sul divano. Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 300 gr di farina 00
  • 70 gr di mandorle
  • 30 gr di pistacchi
  • 80 gr di parmigiano
  • 3 uova
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
cantucci salati
Questi cantucci salati hanno un gusto davvero pazzesco: provali subito!

LEGGI ANCHE: Prepara queste sfiziose frittelline salate e in pochi minuti avrai uno sfizioso snack da sgranocchiare

In una ciotola unite la farina setacciata ed il parmigiano grattugiato. Unite anche il sale, il lievito e mescolate. A questo punto unite le uova ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora unite anche i pistacchi e le mandorle tritate grossolanamente e mescolate. Create ora circa 3 filoncini e poneteli su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete per 30 minuti a 180 gradi e quando saranno cotti tagliate i filoncini a fette. Riponeteli nuovamente sulla teglia e proseguite la cottura per altri 5 minuti. A fine cottura, aggiungete un pizzico di sale e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.

 

Impostazioni privacy