Scopri gli snack alla frutta secca: sono ottimi, soddisfano palato e linea

Per preparare uno snack che unisca golosità e leggerezza basta davvero poco. Per esempio in Autunno puoi approfittare dei ‘frutti’ di stagione.

Nel bel mezzo del pomeriggio arriva per tutti quel momento in cui lo stomaco si ribella e chiede una piccola dose di carburante, onde evitare di cadere in tentazioni eccessivamente caloriche ti consiglio degli snack leggeri e buonissimi che puoi preparare in un baleno.

L’ingrediente principe è la frutta secca, famosissima e apprezzata per le sue i proprietà nutrizionali, con la sua sola presenza è in grado di far diventare un pasto croccante e salutare. Ne abbiamo una gran varietà: dalle noci, mandorle, nocciole, anacardi, pinoli e pistacchi, sono tutti alimenti con un alto tasso di vitamine, sali minerali, acidi grassi polinsaturi e proteine. Tutte queste proprietà rendono la frutta secca l’ideale per chi vuole mantenere il peso sotto controllo.

Leggi anche: Era la merenda preferita dalle nonne: scopri i trucchetti per fare uno zabaione perfetto

Gli snack alla frutta secca: un’ottima soluzione per gli attacchi di fame

merenda
Voglia di merenda: soddisfala con gli snack alla frutta secca (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabey)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Smoothie con mandorle e banana: questa variante dello smoothie unisce alle  proteine dell’avena, le vitamine della frutta e i grassi delle mandorle. Viene usato il latte di mandorla, ottimo per chi è intollerante al lattosio o per chi è vegano.
    Quello che ti serve: 300 ml di latte di mandorla; 2 cucchiai di fiocchi di avena; 1 banana; 5 mandorle; cannella.
  • Barretta agli anacardi e cioccolato: sappiamo tutti quante barrette energetiche possiamo trovare negli scaffali dei supermercati, ma questa versione è decisamente più salutare: è leggerissima e con pochissimi zuccheri. Può vantare un buon livello proteico, questo grazie ai fiocchi di avena e alla frutta secca. I primi sono anche ricchi di zinco, selenio e fibra vegetale, mentre i mirtilli e il cioccolato offrono un buon contrasto di sapori.
    Quello che ti serve: 200 g di anacardi; 70 g di fiocchi di avena; 70 g di riso soffiato; 50 g di mirtilli disidratati; 25 g di cioccolato fondente.

Ti potrebbe interessare: Prepara una merenda diversa: questa focaccia non è quello che sembra

  • Muffin con pinoli e mela: un must se si ha voglia di qualcosa di dolce e soffice, questi prodotti stanno spopolando ovunque negli ultimi anni. La versione che ti propongo è del mini-muffin, la presenza della mela offre a questo dolce una velata freschezza che non viene appesantita, grazie all’assenza del burro. Motivo per il quale questo muffin è indicato per chi è a dieta, per quanto riguarda lo zucchero nessun problema perchè è sostituito dalla stevia.
    Quello che ti serve: 240 g di farina integrale; 140 g di latte scremato; 90 g di olio di semi di girasole; 70 g di uvetta; 50 g di pinoli; 20 g di stevia; 2 mele; 1 uovo; 1 cucchiaino di cannella; una bustina di lievito per dolci

 

Impostazioni privacy